Comuni, Cultura & Spettacolo, Porto Empedocle

Al via il progetto “visioni sonore”: 5 episodi in diretta social per raccontare i luoghi attraverso la musica

Questo articolo è stato visto 49 volte.

“Visione sonore” è un progetto socio-culturale, patrocinato dal Comune di Porto Empedocle, che ha l’obiettivo di promuovere il territorio di Porto Empedocle e dintorni attraverso la musica. Un episodio a settimana, trasmesso in diretta dai canali social di LightBlue Festival, racconterà i luoghi simbolo della città di Camilleri. Lo farà attraverso le performance musicali dei migliori dj set siciliani: da Viviano a Dino Sole, fino a Tsos, Assenzo e Iapicone.
Il primo episodio è stato trasmesso venerdì 21 maggio e così ogni venerdì fino al 18 giugno e sarà in diretta su tutti canali social del festival.
L’iniziativa, ideata dall’associazione LightBlue 92014 con la collaborazione dell’associazione culturale Mariterra, nasce durante il periodo di lockdown provocato dall’emergenza Covid, la quale ha provocato sia per gli spettatori degli eventi che per i lavoratori dello spettacolo, soprattutto, una paralisi senza precedenti.
Gli eventi rivolti al grande pubblico a cui eravamo abituati, si sono spostati improvvisamente su altre piazze e su altri stadi, tra le dirette di Youtube e quelle Instagram. Tra i soggiorni di casa e i balconi delle grandi città.
Un confinamento forzato, che non ha impedito, tuttavia, all’arte di potersi esprimere. E’ da questa profonda riflessione che Visioni Sonore nasce: “dare all’arte uno spazio- tempo in cui tornare ad esprimersi” dichiarano gli organizzatori.
Il primo episodio della serie vede protagonista il dj set e artista empedoclino Charlie Iapicone. Classe ’96, appassionato di musica fin da piccolo, inizia a mixare i primi dischi all’età di quattordici anni. Da allora il suo percorso lo ha portato ad esibirsi nei migliori club di musica underground del panorama nazionale, dove non sono mancate le collaborazioni con alcuni dei Big del settore: Anja Schneider, Joris Voorn, Monika Kruse, Josh Wink, Ted Patterson, Raffa Fl, Mathias Kaden, Deborah De Luca, Artslave, Oscar Aguilera, Fabrizio Rat, Enrico Sangiuliano, Luca Agnelli, Dj Ralf.
Dj e producer, è stato tra i vincitori del contest “Underground Analog Session” di Ibiza Talents Records.
Profondamente legato alla sua terra, ha subito sposato il progetto Visioni Sonore.
Apripista dell’evento, Charlie Iapicone, si esibirà in un luogo simbolo del paese, La Stazione Storica di Porto Empedocle, cosiddetta “Ferrovia dei Templi”, raccontata come luogo simbolo dello scrittore empedoclino, Ufficio stampa Light Blue Festival – Dalila Ferreri – dalilaferreri@gmail.com 348.9690185 Andrea Camilleri. La linea ferroviaria, tra le prime utili a collegare i centri minerari dell’isola con la costa e che oggi collega Agrigento e Porto Empedocle al Parco Archeologico della Valle dei Templi, è considerata tra le 10 linee ferroviarie turistiche nazionali più conosciute.
L’evento Visioni Sonore ha avuto un appoggio importantissimo da parte dell’amministrazione comunale empedoclina, in particolar modo dal Sindaco Ida Carmina, da sempre sensibile alle iniziative di promozione culturale sul territorio, e dall’assessore Salvo Di Betta. Ulteriori ringraziamenti vanno all’associazione “Ferrovie Kaos”, guidate da Pietro Fattori, il quale ha concesso agli organizzatori di poter registrare all’interno del parco ferroviario e agli imprenditori di zona che, in qualità di sponsor, hanno sposato unanimi la missione di “Visione sonore”, quale quella di: “promuovere il territorio”.
“Promuovere il territorio per farsi trovare pronti quando sarà nuovamente possibile fare turismo.
Promuovere il territorio tramite eccellenze siciliane che facciano promozione tramite la musica e i luoghi di Porto Empedocle. Promuovere il territorio per far rinascere l’imprenditoria” – dichiarano gli organizzatori.
Un mantra quotidiano, per una stagione artistica e territoriale, destinata a cambiare il linguaggio degli eventi e della cultura locale.
Appuntamento ogni venerdì alle ore 14 su tutte le nostre piattaforme digitali, per augurarvi un buon weekend e dare inizio allo spettacolo.

Di seguito i canali social di LightBlue festival dov’è possibile seguire in diretta l’evento.
Facebook: Lightblue Festival
Instagram: @lightbluefestival_
Twitch: Lightblue_festival
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCMQPuYpcZETczSCFP3JajTQ

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.