Aragona, Comuni, Cultura & Spettacolo

Aragona: Giornate FAI. Mostra di Carmelo Sciortino e fotografie storiche di Alfonso Contrino

Questo articolo è stato visto 579 volte.

Cinquecento immagini tra santini seriali, stampe antiche e culti locali saranno oggetto della mostra di Carmelo Sciortino. Il giovane artista, famoso per i suoi presepi monumentali, inaugura domani, alle 10.30, ad Aragona, nella Chiesa Madonna della Provvidenza, in occasione delle Giornate FAI d’Autunno.

Si tratta di immagini sacre non più in uso, i cosiddetti  “Luttini”, che Sciortino colleziona fin da bambino. I “Luttini” sono delle immagini sacre che si svilupparono intono al XVIII secolo.

Se ne ha testimonianza fin dal 1700  e fino agli anni 60 del Novecento. Anche se si trovano creazioni recenti in Europa e negli Stati Uniti d’America. Originariamente rappresentano scene tratte dal Vangelo, riguardanti gli ultimi momenti della vita di Cristo: dall’Orto degli Ulivi alla Resurrezione. Ma se ne trovano anche con altre rappresentazioni per ricordare i defunti.

Oltre ai Luttini in mostra ci saranno immagini ricordo che si davano ai bambini nel giorno della loro Prima Comunione  o ricorrenze per il sacerdozio o il noviziato.

Infine, alcune fotografie d’epoca, gentilmente concesse da Alfonso Contrino e  Francesco Genuardi, ripercorreranno immagini della tradizione religiosa aragonese.

“Colleziono immagini da quando ero bambino – afferma Sciortino –   partendo dai santini che possedeva mia bisnonna ho iniziato a collezionare ed a scambiare immagini sacre con altri collezionisti, fino ad arrivare alla mia collezione di oggi che vanta circa 5.000 immagini”.

La mostra è visitabile sabato 17 e domenica 18  e sabato 24 e domenica 25 ottobre, dalle 9 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.