Aragona, Comuni, Cultura & Spettacolo

Aragona: Inaugurata la mostra dei santini “La Bellezza della Santità”

Questo articolo è stato visto 901 volte.

Sabato 2 ottobre, ad Aragona, torna al centro la cultura in una sua forma peculiare: è stata inaugurata la mostra di immagini devozionali appartenente alla collezione di Carmelo Sciortino. A decine i visitatori che hanno ammirato l’esposizione composta da centinaia di santini. Particolare importanza è stata donata all’evento, da parte del parroco Don Angelo Chillura, il quale subito ha risposto con grande entusiasmo, vedendo in quei pochi centimetri di carta la trasposizione del divino.

Lo stesso autore della mostra dichiara, con partecipato fervore: “La bellezza non è solo delle grandi opere d’arte, come chiese, dipinti, statue, ma anche di oggetti particolari come i santini.”

Oggi purtroppo le rappresentazioni religiose non hanno più “un’ anima”, che risiede nella particolarità dei colori, nella scelta della carta, nello stile dei bordi, nella filigrana e via dicendo, che danno al santino un valore che non si ritrova più in quelli moderni.

La mostra è visitabile ogni giorno dalle ore 17:00 alle ore 20:00 fino a domenica 17 ottobre, presso la Cripta della Chiesa Madonna del Rosario, la cittadinanza tutta è invitata a prendervi parte.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.