Aragona, Comuni, Cultura & Spettacolo

Aragona: Incontro sulla tutela dell’infanzia e sulla pedofilia con Don Fortunato Di Noto

Questo articolo è stato visto 476 volte.

Si é svolto, ad Aragona presso la Piazza Dante (Mercede), nella serata di ieri, 29 luglio, l’incontro “Tutelare i piccoli del Signore. Una chiamata di tutti” con don Fortunato di Noto, fondatore dell’Associazione “Meter” per la tutela dell’infanzia in Italia e nel mondo, e contro la Pedofilia.

La serata é iniziata con i saluti dell’arcivescovo dell’Arcidiocesi di Agrigento, Don Alessandro Damiano. Subito dopo, i saluti del Sindaco di Aragona, Peppe Pendolino, che ha commentato: “Che i genitori non devono essere amici dei figli, ma – genitori – educarli come si deve e indirizzarli sulla strada corretta”. Il presidente del Consiglio comunale di Aragona, Stefania Di Giacomo Pepe, ha preso la parola ringraziando i presenti e con le lacrime e molto provata, ha ricordato “Luce”, un ragazza aragonese di appena di 10 anni che nel 2015 é stata abusata nel pieno centro storico.



Don Fortunato di Noto, ha raccontato la forte passione per la tecnologia, nei primi anni ’80 scopre per caso a Roma un sito contenente immagini di bambini violati e decide di dedicarsi al contrasto della pedopornografia. Dopo aver ideato il Telefono Arcobaleno, nel 1996 fonda l’associazione Meter, iniziando la sua battaglia contro la pedofilia. Attività che l’ha reso noto a livello internazionale. Si è fatto promotore di diverse iniziative tra cui la Giornata in Memoria dei Bambini Vittime dello Sfruttamento, della Violenza e dell’Indifferenza e la Moratoria Internazionale contro la Pedofilia. I centri dell’associazione godono del supporto della CEI. Secondo alcune sue dichiarazioni, don Fortunato si sarebbe avvicinato al dramma della pedofilia a partire dal 1995 in seguito ad alcuni eventi accaduti nella sua parrocchia di Avola: tra cui il tentato omicidio di una bambina di 11 anni che fece emergere gli abusi che aveva subito e il suicidio di un quattordicenne, anch’egli vittima di violenze. All’interno dell’incontro, ha preso la parola l’avvocato. MARIA Suma, vicepresidente di Meter, membro servizio tutela minori diocesi di Noto e membro del centro ascolto della Cesi, che ha giuridicamente mostrato come comportarsi in caso di abusi su minori.



Ha moderato la serata, il giornalista aragonese, Luigi Mula. L’incontro con Don Fortunato di Noto, ricade in occasione dei festeggiamenti in onore della BMV della Mercede, fortemente voluto dal Comitato e dall’Arciprete di Aragona, Don Angelo Chillura.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.