Aragona, Comuni, Cronaca

Aragona: la biblioteca comunale è off limite. Nota dell’Editore e precisazioni del Sindaco

Questo articolo è stato visto 1.125 volte.

Una targa sbiadita fissata sullo storico portone dall’ex chiesa del Purgatorio con la scritta “Cantieri Culturali”, quei cantieri che ad Aragona non sono altro che la biblioteca comunale. Purtroppo anche questo importante centro di aggregazione sociale, così come la villa comunale, dallo scorso mese di agosto è off limite per via di una dichiarata inagibilità da parte degli uffici comunali. Quel grande portone dallo scorso non può essere aperto per il normale accesso agli utenti in quanto la struttura è stata dichiarata inagibile. Un altra sconfitta per il paese e per i suoi cittadini che dall’oggi al domani si sono ritrovati senza la loro biblioteca. E dire, così come ci ha raccontato l’artista e attore Nino Seviroli, che da dipendente comunale ha trascorso la sua vita lavorativa in biblioteca, prima al palazzo Principe e successivamente al Purgatorio, la biblioteca comunale di Aragona assieme alla città di Trento ha ricevuto il Premio Nazionale del Buon Esempio per essersi distinte come le migliori biblioteche d’Italia. Adesso invece bisogna fare i conti con una clamorosa chiusura, a quanto pare, per l’inadeguatezza dell’impianto elettrico a seguito di una ispezione. 


NOTA DELL’EDITORE: Sono stato contattato da diversi Lettori del Nostro giornale online “TV SICILIA 24”, chiedendomi dove potranno consegnare i libri concessi in comodato d’uso dal personale impiegato della Biblioteca Comunale, denominata “Cantieri Culturali”,  e intitolata al “PARTIGIANO CIRO”, quando era fruibile.

 


Contattato telefonicamente, questa mattina, dalla Nostra Redazione, il Sindaco di Aragona, Giuseppe Pendolino, ci fa sapere che “I lavori di messa in sicurezza del’immobile sono già stati avviati, e che nel giro di due mesi, al massimo, potrebbe essere nuovamente fruibile, naturalmente dopo i collaudi degli uffici competenti”.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.