Comuni, Cronaca, Palma di Montechiaro

Attivato servizio igiene e cura nelle scuole

Questo articolo è stato visto 79 volte.

L’amministrazione comunale di Palma di Montechiaro ha attivato il servizio di igiene e cura  presso la Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado per gli alunni individuati a norma di Legge, prevedento l’impegno di 14 operatori.

Inoltre, ha deciso di attivare il  servizio all’assistenza e alla comunicazione presso la Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria e di impegnare, la  somma di € 184.245,60. In particolare: € 72.581,60 per l’assistenza, il trasporto e l’integrazione sociale dei soggetti disabili” per il corrente ano e  111,664,00 euro per il 2020.

“Nonostante sull’igiene e la cura dei soggetti disabili il compito spetta all’Istituzione scolastica – dice il sindaco Stefano Castellino – assieme all’assessore al ramo, Anna Maria Sanfilippo, abbiamo deciso di anticipare i tempi perché attendere le disposizioni ministeriali significherebbe che lo stesso servizio potesse partire in ritardo, arrecando grave nocumento ai soggetti interessati e alle loro famiglie. Al Comune, invece, spetta l’assistenza alla comunicazione che partirà dal prossimo 23 settembre. La libera scelta che ho sempre ritenuto un aspetto importante, ha dato buoni frutti. Ho chiesto alle famiglie e alla cooperative un piccolo sacrificio sugli operatori da impiegare”.

Il servizio, infatti,  verrà espletato dalle Cooperative accreditate e scelte dalle famiglie facendo ricorso all’Albo Distrettuale degli Enti accreditati presso il Distretto Socio-Sanitario D5 di Licata e Palma di Montechiaro.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.