Catania, Comuni

Belpasso(CT): 460.000 euro dalla Regione per i lavori di ristrutturazione della Chiesa S. Antonio Abate

Questo articolo è stato visto 513 volte.

Sono in arrivo per la città di Belpasso dalla Regione Siciliana 460.000 euro per la ristrutturazione della Chiesa S. Antonio Abate.

A darne notizia è l’on. Alfio Papale, deputato regionale di Forza Italia, che annuncia, dopo l’ammissione, la firma del decreto di sovvenzione dei lavori. «Ringrazio l’Assessore alle Infrastrutture Marco Falcone per aver proceduto alla firma del decreto. Il finanziamento sarà utile per dare nuovo splendore alla chiesa di S. Antonio, un’opera dal notevole valore culturale e artistico per la città della Scacchiera dell’Etna».

L’iter del finanziamento è stato seguito dal Dipartimento Infrastrutture con in testa il dirigente Fulvio Bellomo, coadiuvato dal dott. Marco Corsaro.

Il progetto è stato approvato dalla Sovrintendenza per i Beni culturali di Catania ed, espletate le opportune gare da parte dell’Ufficio Tecnico del Comune di Belpasso, i lavori potranno iniziare già dalla primavera del 2020. Il finanziamento, seguito nella parte tecnica dall’ing. Giovanni Scuderi, sarà destinato a lavori di manutenzione ordinaria e al restauro delle pitture murarie. L’intervento prevede la sostituzione del marmo del pavimento e quello delle pareti. Inoltre, sarà eseguita un’opera di restauro delle pitture ammalorate per la condensa da parte di personale specializzato. In più sarà rivisto il sistema di luci con l’inserimento di lampade a led, utili ad un maggiore risparmio energetico, ma anche economico. Il finanziamento della chiesa di S. Antonio è successivo a quello arrivato, appena sei mesi fa, per la ristrutturazione della chiesa di S. Anna per un importo che ha sfiorato i 500.000 euro.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.