Canicattì, Comuni, Cultura & Spettacolo

Canicattì: Emergenza Coronavirus, le iniziative de”Il Maggio dei libri” e “Giornata mondiale del libro”

Questo articolo è stato visto 691 volte.

23 aprile Giornata Mondiale del Libro – eventi previsti “Capolavori della letteratura”: maratona letteraria in streaming e apertura della campagna “Il Maggio dei Libri”

Il prossimo 23 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, la Fondazione De Sanctis, in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza coronavirus, organizza la sua prima maratona letteraria in streaming sulla piattaforma www.capolavoridellaletteratura.org, sul sito di Repubblica, della Corte dei Conti (partner istituzionale dell’iniziativa)di TIM e di ACI, con inizio alle 11:00. 

E’ la prima volta che la Maratona Letteraria della Fondazione De Sanctis, ideata dieci anni fa con appuntamenti periodici in sedi istituzionali, si svolgerà

in streaming e avrà la durata eccezionale di sette ore. Un evento straordinario che, con un metodo alternativo, consentirà alla comunità di lettori di festeggiare insieme la Giornata Mondiale del Libro e l’apertura della campagna Il Maggio dei Libri.

L’iniziativa si aprirà con i saluti del Presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati, del Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina e della Vice Ministra per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale Marina Sereni, parteciperanno grandi autori e attori.

La conduzione sarà curata dallo scrittore Paolo Di Paolo che, assieme a Pietro del SoldàFranco Di Mare, Veronica Gentili, Francesca Fialdini, Vladimiro Polchi, Benedetta Rinaldi, Andrea Velardi introdurrà gli ospiti della maratona in una staffetta culturale che si propone di raggiungere non solo il pubblico adulto, ma anche i giovani e le scuole, che potranno utilizzare l’evento anche a scopo didattico. Per commentare in diretta la Maratona sarà possibile utilizzare l’hashtag #CapolavoriDellaLetteratura.

“Auspico una vivace e nutrita partecipazione di nostri concittadini a questo straordinario evento” commenta l’assessore alla Cultura Angelo Cuva.

 

EMERGENZA CORONAVIRUS: le iniziative per la 10° edizione de il Maggio dei Libri si terranno online   .

 

L’emergenza COVID -19 non ferma l’amore per la lettura né le iniziative previste per la 10° edizione de il Maggio dei Libri, al massimo le modifica. Ed è così che la creatività viaggia sul web.

L’assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Angelo Cuva, informa che quest’anno l’iniziativa “Il Maggio dei libri” avrà il web come canale di diffusione.

Il Centro per il libro e la lettura anticipa l’inizio delle attività e invita il pubblico a partecipare a questa 10° edizione con eventi web, in diretta o in differita, su social network, siti e blog: live streaming, dirette social, campagne di invito alla lettura (diffusione di

hashtag, condivisione di foto e post), resoconti di gruppi di lettura, video e audio registrati, ecc.

Il Maggio dei Libri, pertanto, prenderà vita sui canali online cioè sul sito ufficiale della campagna www.ilmaggiodeilibri.it e i profili social Facebook @ilmaggiodeilibri,

Twitter @maggiodeilibri e Instagram @ilmaggiodeilibri.

Il tag ufficiale da inserire nei post e re-post è #ilmaggiodeilibri

Probabile, infine, l’ipotesi di prolungare il periodo della 10° edizione fino al termine dell’attuale emergenza.

Per maggiori info è possibile consultare la segreteria organizzativa: ilmaggiodeilibri@cepell.it; tel. 02 45475230, cell. 377 0838349

“Aspettiamo di vedervi partecipare numerosi e di apprezzare la vostra creatività” è l’esortazione che l’assessore Cuva rivolge a studenti, docenti e amanti della cultura.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.