Canicattì, Comuni, Cronaca

Canicattì: Riunione Componenti Osservatorio sulla Legalità e la Sicurezza

Questo articolo è stato visto 752 volte.

Si sono riuniti, ieri, 5 febbraio, i componenti dell’Osservatorio sulla Legalità e la Sicurezza, nell’ex complesso “La Badia”.

Erano presenti all’incontro, il Sindaco di Canicattì, Ettore Di Ventura; il Dirigente scolastico Concetta Di Falco Mustazzella, I.C. Rapisardi; l’Insegnante Rita Lalicata, delegata Dirigente I.C. Verga; l’Insegnate Valeria Cuschera, delegata Dirigente Circolo Don Bosco; il sig. Carmelo Carletto, RSPP, delegato Dirigente dell’II.SS. “G.Galilei”; l’Assistente sociale del Comune di Canicattì, Angela La Carrubba; il Direttore medico del SERT, dottor Vincenzo Alaimo; gli Assessori Katia Farrauto e Pietro Sabatino; il Segretario generale del Comune di Canicattì, Domenico Tuttolomondo, l’RSA CISL FP Paolo Curtopelle.

Dopo l’intervento del Sindaco, che ha aperto i lavori motivando l’assenza dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine per causa di forza maggiore, hanno preso parte al dibattito tutti i componenti presenti.

Concrete le proposte emerse da parte di tutti gli operatori, ciascuno mosso dall’esperienza maturata sul campo, che all’unisono hanno chiesto una maggiore presenza delle Forze dell’Ordine sul territorio, come strumento di deterrenza e per dare sicurezza alla popolazione. Gli stessi evidenziato quanto sia indispensabile e fondamentale aprire un dialogo con le famiglie.

Censire i luoghi di aggregazione presenti nei vari quartieri, sensibilizzare le famiglie, creare associazioni di quartiere, programmare iniziative finalizzate alla socializzazione e alla formazione dei giovani, questi alcuni dei punti fondamentali che l’Osservatorio progetta nel breve periodo.

Nel concludere la riunione, il Sindaco Di Ventura, ha sostenuto la necessità che l’operato dell’Osservatorio debba uscire all’esterno, dialogando con le famiglie e i rappresentanti della Chiesa e della società civile per concordare e calendarizzare le attività quartiere per quartiere.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.