Comuni, Cultura & Spettacolo, Sciacca

Dantedì, la biblioteca “Cassar” in viaggio col Sommo Poeta

Questo articolo è stato visto 37 volte.

Il Comune di Sciacca, Assessorato alla Cultura, con la sua biblioteca “Aurelio Cassar”, aveva programmato un evento per celebrare Dante Alighieri nel primo Dantedì, giornata dedicata al Sommo Poeta istituita di recente dal Governo: “Ma non ci è stato possibile dare corso all’iniziativa ‘fisica’; presto ci rifaremo, una volta superata ‘la selva oscura’. Adesso c’è un’altra priorità che è più importante: la salute dei cittadini”.

La biblioteca comunale ha così pensato di sfruttare i mezzi tecnologici come lo spazio online sul sito istituzionale del Comune di Sciacca per celebrare la prima edizione del Giorno di Dante.

Dante Alighieri è il simbolo della cultura e della lingua italiana, e ricordarlo oggi, in un momento difficile, e con le forme che la situazione ci consente, assume un valore enorme. Così aderiamo all’invito del Mibact e del Miur, i Ministeri della Cultura e della Pubblica Istruzione.

La biblioteca “Cassar” propone ai lettori in un’unica pagina (LINK http://lnx.comune.sciacca.ag.it/dantedi-2020-la-biblioteca-cassar-in-viaggio-col-sommo-poeta/) alcuni suggerimenti, con quattro percorsi per rivisitare, rileggere, ascoltare, vedere Dante, coinvolgendo tutti, dai bambini, ai ragazzi, ai grandi, a chi ha la curiosità di approfondire con contenuti illustri e il fumetto

Ecco di seguito i suggerimenti:

 

BAMBINI

La Divina Commedia, in un cartone animato per bambini, canto dopo canto, nel sito di Ufotto il leprotto.

LINK www.ufottoleprotto.com/divina_1.htm

RAGAZZI

Dante comics, Dante nei fumetti nel blog “Lo spazio Bianco”.

LINK www.lospaziobianco.it/comeunromanzo/divini-comics-linferno-dante-nel-fumetto/

ADULTI  

Dante e il cinema: una raccolta di film in cui sono presenti riferimenti, citazioni o trasposizioni della Divina Commedia e dei suoi personaggi (riferimenti anche al teatro e ad altre arti).

LINK www.danteeilcinema.com

STUDIOSI

Tutto Dante, nel grande speciale di Rai Cultura, con documenti, filmati, testimonianze, letture, musica, con la partecipazione di personaggi famosi del mondo della letteratura, del cinema, del teatro, della musica.

LINK www.raicultura.it/speciali/dantedi/

CONCORSO

Il tempo che abbiamo a casa può essere arricchito con la buona lettura e la scrittura o con altre sane e creative attività. A questo proposito si ricorda il concorso per racconti brevi “Storie sospese C19: Sciacca si racconta”, promosso dal Comune di Sciacca con la biblioteca Cassar e la Biblioteca Junior rivolto a bambini e ragazzi.

LINK http://lnx.comune.sciacca.ag.it/2020/03/23/storie-sospese-c19-sciacca-si-racconta-concorso-letterario-per-bambini-e-ragazzi/

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.