Agrigento, Comuni, Cultura & Spettacolo, Sciacca

Domenica di carta. Gli archivi si raccontano

Questo articolo è stato visto 98 volte.

L’Archivio di Stato di Agrigento e la dipendente Sezione di Sciacca partecipano alla “Domenica di carta 2019”, con l’apertura straordinaria delle sedi nella giornata di domenica 13 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

In occasione della manifestazione, presso la sede di Agrigento saranno aperti al pubblico i depositi archivistici per presentare l’evento “Archivi in cura. Visite guidate presso i depositi archivistici con approfondimento sui temi della conservazione del patrimonio archivistico e del restauro dei materiali”, un percorso di visita guidata finalizzato ad approfondire i temi dell’archiveconomia e a sensibilizzare il pubblico sul delicato tema della tutela del patrimonio archivistico.

Presso la sede di Sciacca, sarà possibile visitare la mostra documentaria “Notai a Sciacca. Tesori ritrovati”, dedicata alle pergamene provenienti dal Fondo Notarile, complesso archivistico di grande rilevanza ai fini degli studi sugli aspetti socio-economici, giuridici, linguistici, topografici e culturali del passato.

Ingresso libero.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.