Canicattì, Comuni, Cronaca

Firmato un Protocollo d’Intesa tra il Comune di Canicattì e l’Associazione Guardie Ambientali del Mediterraneo.

Questo articolo è stato visto 439 volte.

È stato firmato, lo scorso martedì, un protocollo d’intesa tra il Comune di Canicattì e l’Associazione Guardie Ambientali d’Italia sulla vigilanza volontaria nel settore ambientale.

Scopo dell’accordo la difesa e la valorizzazione dell’ambiente sia urbano che extraurbano, attraverso la prevenzione e il contrasto di comportamenti lesivi e vandalici a danno del patrimonio naturalistico comunale.

Il Comune ha concesso all’Associazione, in comodato d’uso gratuito, per la durata della convenzione, un locale situato al 2° piano dell’immobile di c.da Carlino come sala logistica.

L’Associazione vigilerà, a titolo gratuito, sulla Villa Comunale e il parco “Robinson” al fine di prevenire o segnalare l’abbandono incontrollato di rifiuti, i comportamenti lesivi del verde pubblico e delle strutture presenti nelle due strutture, fenomeni di vandalismo e microcriminalità, tutelare l’incolumità di cose e persone all’interno delle due strutture, assicurare l’apertura e la chiusura dei bagni pubblici situati all’interno della Villa Comunale se dichiarati agibili dell’U.T.C.

Il servizio sarà assicurato da almeno 2 unità per ogni singola struttura: dalle 18.00 alle 21.00 nel periodo estivo e dalle 16.00 alle 20.00 nel periodo invernale.

Il protocollo d’intesa avrà durata triennale a decorrere dalla data della firma, 17.07.2018.

“Abbiamo accolto con interesse la proposta avanzataci dall’Associazione Guardie Ambientali del Mediterraneo – commenta il Sindaco Ettore Di Ventura – riconoscendo un alto valore di civiltà all’operato che i volontari da tempo assicurano nel territorio. Grazie alla loro vigilanza i cittadini potranno vivere gli spazi pubblici individuati con maggiore serenità”.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.