Cultura & Spettacolo, Province

GREEN GAME: I CANTIERI CULTURALI ALLA ZISA ACCOLGONO LA FINALE

Questo articolo è stato visto 754 volte.

GREEN GAMECi siamo!! E’ arrivato l’attesissimo appuntamento della prima Finale di Green Game. Oltre 30 gli Istituti Scolastici coinvolti e provenienti dalle province di Agrigento, Palermo e Trapani. L’appuntamento è alle 09,30 ai Cantieri Culturali alla Zisa, nella maestosa Sala De Seta, dove i ragazzi finalisti si contenderanno il titolo di Campione Regionale Green Game 2015.

4 studenti in rappresentanza della propria classe, (due ogni Scuola) saranno i protagonisti delle due manches di 20 domande ciascuna che decreteranno i vincitori.

Emozione, cultura, divertimento e sana competizione faranno da cornice ad una splendida giornata dal tema green: i benefici di una corretta raccolta differenziata.

Non si ha soltanto un riscontro etico, di puro aiuto nei confronti dell’ambiente, ma anche concreto sotto l’aspetto economico. Se ogni cittadino rispettasse la raccolta differenziata, il Comune sarebbe premiato con fondi per il suo impegno ecologico e questi potrebbero essere utilizzati per alleggerire le tasse sui rifiuti a carico degli stessi residenti” ha spiegato più volte Alvin Crescini, presentatore del Format, durante gli appuntamenti all’interno delle Scuole siciliane.

Numerosi i messaggi di auguri pervenuti per la Finale. Alcuni tra tutti dal Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, dal Ministro della Pubblica Istruzione Stefania Giannini e dall’Onorevole Emanuele Lodolini.

Presenti i rappresentanti dei 6 Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi: Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e Rilegno ai quali va il merito indiscusso di aver portato Green Game nelle terre siciliane.

Domani sarà la volta degli studenti delle province di Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa e Siracusa che si ritroveranno a Catania, nella Sala Salvatore Merlo del Centro Stampa Etis 2000 per disputare la seconda Finale Regionale Green Game.

Continua la programmazione televisiva di Green Game. Tutte le informazioni si possono trovare sulla Pagina Facebook “Greengameitalia”.

Sul canale Youtube “greengameitalia” è possibile rivedere gli appuntamenti già andati in onda sul piccolo schermo.

Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea e Rilegno sono Consorzi nazionali, no profit, nati per volontà di legge nel 1997, facenti tutti parte di un unico sistema: il Sistema Conai, che si occupano su tutto il territorio italiano di garantire l’avvio al riciclo degli imballaggi raccolti dai Comuni italiani tramite raccolta differenziata.  In Italia, mediamente, ogni anno, si producono circa 11 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggio. Di questi, il sistema dei Consorzi nazionali ne recupera oltre il 78%, vale a dire: 3 imballaggi su 4.

Green Game è patrocinato da: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Siciliana, Confindustria Sicilia, Province Regionali di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa e dalla Città Metropolitana di Palermo, e i Comuni di Agrigento, Enna, Palermo, Ragusa, Siracusa, Trapani e Messina – Assessorato ai Rifiuti all’Ambiente e ai Nuovi Stili di Vita.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.