Canicattì, Comuni, Cultura & Spettacolo, Politica

Inizio nuovo anno scolastico – Lettera aperta alle scolaresche e alle famiglie

Questo articolo è stato visto 328 volte.

Carissimi,

il nuovo anno scolastico è appena iniziato e sarà certamente ricco di nuovi incontri, conoscenze, amicizie, di nuovi insegnamenti e approfondimenti didattici. Non mancheranno le ansie, come succede in tanti aspetti della vita di ogni giorno, quando siamo chiamati a confrontarci con le novità.

Sicuramente però, la scuola è maestra di vita, che ci accompagna durante la crescita, quel luogo dove si imparano anche le regole di convivenza, dove nascono relazioni affettive che, spesso, durano per tutta la vita, dove si cresce.

L’augurio che rivolgiamo a voi, per questo nuovo inizio, è che la scuola possa non essere solo il posto dove acquisire competenze e abilità, ma soprattutto il luogo che vi aiuti a diventare individui liberi e autonomi, capaci di discernimento, acquisendo piena coscienza e conoscenza di sé, degli altri e della Società.

Non dimenticate che la Scuola ha un ruolo determinante in questo delicato processo di formazione dove docenti, studenti e famiglie devono prediligere un dialogo condiviso e un confronto aperto, leale e rispettoso di tutti.

Ci preme ricordare, soprattutto agli studenti, che lo studio va intrapreso con serietà e dedizione, non per acquisire un vuoto nozionismo ma per costruire un bagaglio culturale indispensabile per rivestire un ruolo nella Società.

Auguriamo a tutti voi un sereno Anno Scolastico e di raggiungere gli obiettivi sperati.

L’Assessore alla Cultura                                                       Il Sindaco

prof.ssa Katia Farrauto                                                   avv. Ettore Di Ventura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.