Comuni, Cronaca, Joppolo Giancaxio

Joppolo Giancaxio: Controlli dei Carabinieri presso il sito di compostaggio industriale dei servizi di igiene urbana

Questo articolo è stato visto 1.294 volte.

Nella mattinata di ieri, presso il sito di compostaggio industriale dei servizi di igiene urbana e gestione depuratori sito nel Comune di Joppolo Giancaxio (AG), i militari del locale Comando Stazione, unitamente ai Carabinieri del Centro Anticrimine Natura di Agrigento, a seguito delle numerose lamentele e segnalazioni manifestate da parte della popolazione locale, hanno effettuato un controllo mirato alla verifica del rispetto di quanto stabilito dalla normativa sui rifiuti, D.lgs 152/2006 e ss. mm. ii.  e sul corretto funzionamento del sito di compostaggio industriale.

I militari hanno effettuato controlli anche sulla regolarità documentale in merito ai quantitativi di rifiuti in entrata ed in uscita dal sito medesimo.

Sono satate riscontrate criticità sull’effettiva appartenenza alla categoria del codice CER 20.02.01, quali rifiuti biodegradabili, in merito alla composizione dei rifiuti giornalmente conferiti presso l’impianto. Le verifiche sono ancora in corso.

Analoghe attività verranno svolte dai reparti specializzati dell’Arma dei Carabinieri in ambito provinciale per verificare le corrette modalità di raccolta, trasporto e conferimento di rifiuti organici biodegradabili al fine di garantire il rispetto di quanto stabilito dal D.lgs 152/2006 e ss. mm. ii. per la salvaguardia della salute pubblica e della salubrità ambientale.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.