Agrigento, Comuni, Cultura & Spettacolo

Le “Lezioni americane “ di Italo Calvino saranno discusse giovedì 7 febbraio presso la biblioteca comunale “Franco La Rocca

Questo articolo è stato visto 86 volte.

L’amministrazione comunale rende noto che giovedì 7 febbraio alle ore 16.30, presso la biblioteca comunale “Franco La Rocca”, sarà discusso il libro di Italo Calvino “Lezioni americane”.

Le “Lezioni americane” (sottotitolo: Sei proposte per il prossimo millennio) è un libro basato su di una serie di lezioni preparate dall’autore nel 1985 in vista di un ciclo di sei lezioni da tenere all’Università di Harvard,nell’ambito delle prestigiose “Poetry Lectures”, intitolate al dantista e storico dell’arte americano Charles Eliot Norton.

Il ciclo, previsto per l’autunno di quello stesso anno, non si è mai tenuto a causa della morte di Calvino avvenuta nel settembre 1985.

Anche se scritte ormai qualche decennio fa, costituiscono ancora oggi un testo estremamente moderno e polivalente, non soltanto in ambito letterario ma anche come strumento per capire i nuovi sistemi di comunicazione, soprattutto legati al mondo digitale.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.