Aragona, Comuni, Cultura & Spettacolo, Politica

Messaggio di inizio anno scolastico del Sindaco Pendolino e Di Giacomo

Questo articolo è stato visto 516 volte.

Tutto pronto per l’inizio del nuovo anno scolastico, oggilunedì 14 settembre, nelle scuole non interessate dal seggio elettorale. Per l’occasione, il sindaco Giuseppe Pendolino e l’Assessore alla pubblica Istruzione Stefania Di Giacomo Pepe, rivolgono il loro saluto e quello di tutta l’Amministrazione comunale ai ragazzi, alle loro famiglie, alla dirigente Pina Butera, al corpo docente ed al personale ATA.

“Carissime studentesse e carissimi studenti,
a nome dell’Amministrazione Comunale desideriamo rivolgere a tutti Voi un affettuoso saluto augurale per il nuovo Anno Scolastico. Alcuni di Voi affrontano per la prima volta questa esperienza o intraprendono un nuovo corso di studi, altri invece continuano il percorso già iniziato, sicuramente pronti, ad accostarsi con rinnovato impegno a questo affascinante e fondamentale viaggio nella conoscenza e nella convivenza.

Rivedere aperti i cancelli delle nostre Scuole dopo un lungo periodo di forzata chiusura, in ragione della emergenza pandemica da Covid 19, ci riempie di gioia e di rinnovato entusiasmo, certi come siamo che è dal quotidiano impegno nelle aule e tra i banchi che crescono le nuove generazioni, che le speranze ed i sogni per l’avvenire possono trovare certezze e realizzazioni.
Non possiamo, tuttavia, nascondere le preoccupazioni che derivano dalla consapevolezza che il nemico invisibile non è stato ancora sconfitto e che ci richiamano ad un profondo senso di responsabilità, a vigile prudenza ed alla scrupolosa applicazione delle norme igieniche che ci sono state dettate per la salute e la incolumità di tutti.
E’ una battaglia che tutti siamo chiamati a combattere, ciascuno per la sua parte, grandi e piccini, e che vede l’Amministrazione Comunale, impegnata, come sempre, in prima linea a sostegno della scuola, della formazione e di ogni progetto educativo.
Grazie ai finanziamenti ottenuti sarà possibile continuare sulla strada, già felicemente intrapresa, del miglioramento delle strutture scolastiche, rendendole più sicure, più adeguate e confortevoli.
A Voi, Insegnanti, a Voi Collaboratori Scolastici, della cui preparazione siamo certi e di cui conosciamo l’impegno, giunga la nostra gratitudine, confidando che sapremo cooperare per la risoluzione di ogni problema.
A Voi, Famiglie, di cui conosciamo i sacrifici, auguriamo ogni bene per i Vostri figli, nella certezza che saprete continuare nella Vostra imprescindibile azione educatrice.
A Voi, Studenti, va il nostro incoraggiamento, affinchè possiate dare il massimo impegno negli studi: studiate molto e studiate bene, abbiate sempre quella gioia di vivere che è il frutto migliore della Vostra età, siate curiosi di apprendere e conoscere.
Per tutti voi, quindi, comincia una nuova grande stagione umana e culturale e la scuola è una straordinaria palestra di vita, dove si impara a relazionarsi con gli altri, nello sforzo di comprendersi e generare una comunità civile e responsabile. Sappiatela valorizzare per trarne da essa il senso della storia e la forza del futuro. Siate consapevoli di quanto sia importante partire con buona volontà, con il desiderio e la gioia di plasmare il sapere per diventare, a pieno titolo, cittadini del nostro paese.

Buon inizio di anno scolastico a tutti Voi».

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.