Comuni, Cultura & Spettacolo, Porto Empedocle, VIDEO

Porto Empedocle non si aggiudica il punto del fine settimana.

Questo articolo è stato visto 520 volte.

Questa settimana, il comune in carica, Porto Empedocle, si è sfidato con Arrone, la cittadina Umbria, nel programma di Raidue, “Mezzogiorno in Famiglia”. Il programma ideato e diretto da Michele Guardì e condotto da Adriana Volpe, Massimiliano Ossini e Sergio Friscia, nonchè dalle inviate Claudia Andreatti ed Eleonora Cortini.

Andiamo alla puntata, si apre con i collegamenti con Arrone con l’inviata, Eleonora Cortini, che con un giro panoramico per la città, ha fatto conoscere il territorio, mentre,da Porto Empedocle, la bellissima ex Miss Italia, Claudia Andreatti, ha fatto invece conoscere il palato culinario della città marinara. L’ex Miss Italia, ha aperto con il bellissimo sfondo del mare di Porto Empedocle, per poi avvicinarsi nel grandissimo tavolo dove alcuni pasticcieri agrigentini, capitanati da Giovanni Mangione, hanno preparato una mega torta di circa 300 Kg a forma di sicilia. Continua il collegamento con il giornalista e storico, Calogero Conigliaro, dove ha conoscere il territorio.

 Il primo gioco dei “cubi“, dallo studio di Via Teulada di Roma, si aggiudica il primo punto la squadra di Arrone. Un secondo collegamento dalle due piazze italiane, con il secondo gioco “Prendi la prima mela”, un’altro punto andato alla squadra di Arrone.

Terzo gioco, in studio, a dirigere il gioco, Sergio Friscia con “Chi l’ha cantata”, e finisce così il terzo punto per la squadra Umbra. Con l'”annulla punto”, con il gioco dei “I Ciclisti“, il comune di Porto Empedocle,  si aggiudicata la gara, azzerando così, il punto conquistato alla squadra di Arrone.

Quarto punto alla squadra di Arrone con il gioco “Ditelo a Friscia”.

Foto: ALFONSO CONTRINO

Ulteriore collegamento con le città italiane, con Eleonora Cortini, da Arrone, che ci fà vedere la spettacolare Chiesa Madre della città Umbra. A seguire un collegamento, molto appetitoso della cucina agrigentina con il Comune di Porto Empedocle, con Claudia Andreatti.

Si ritorna in studio con la “prova di ballo“, anche questa prova, va al Comune di Arrone. Mariarita Di Gloria, in studio con le “Canzoni Remixate”, fa conquistare il primo punto alla squadra di Porto Empedocle, ma con l'”Annulla Punto”, con il gioco del “Gonfalone”, viene azzerato il punto alla squadra siciliana.

Finisce così la puntata con 5 per il comune di Arrone e 0 per il Comune di Porto Empedocle, partendo domani con un punto in vantaggio per la squadra di Arrone.

Un ulteriore collegamento dalle piazze italiane, Eleonora Cortini, da Arrone, con una lunga carrellata mostra l’artigianato artistico del paese, mentre da Porto Empedocle, Claudia Andreatti, mostra l’usanza della “palma agrigentina”, durante la giornata della Domenica delle Palme, e non solo, anche la mega torta di 300 kg, che i mastri pasticceri hanno preparato durante la puntata.

Si chiude così il collegamento, con l’appuntamento a domani sempre su Raidue a partire dalle ore 11:10.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.