Agrigento, Comuni, Cronaca

Riaperto il Viadotto Morandi ad Agrigento

Questo articolo è stato visto 610 volte.

Nel pomeriggio di oggi è prevista la riapertura al traffico del viadotto “Akragas I” di Agrigento, situato lungo la strada statale 115 Quater tra il km 1,450 e 2,950. Sono stati infatti ultimati i lavori di risanamento strutturale degli elementi in elevazione più ammalorati dell’opera, le pile dalla 2 alla 7, che per il loro stato di degrado avevano imposto la chiusura al traffico del Viadotto Akragas 1. Risolto il problema strutturale è pertanto oggi possibile riaprire la carreggiata sinistra del viadotto garantendo il transito a una corsia, in entrambi i sensi di marcia, ai tutti i veicoli leggeri con massa inferiore a 3,5 tonnellate, ripristinando un’importantissima direttrice di collegamento tra Agrigento e la sua costa.

L’altra carreggiata è invece in corso di accantieramento in quanto sono in fase di avvio i lavori di risanamento degli impalcati e dei pulvini, terminati i quali sarà possibile riaprire entrambe le carreggiate anche al traffico pesante. Per il risanamento dei viadotti Akragas 1 e Akragas 2, infatti, Anas ha già affidato in esecuzione n° 4 importanti interventi per un investimento complessivo pari a oltre 32 milioni di euro.

In particolare, n° 3 interventi riguardano il recupero strutturale delle numerose pile di entrambi i Viadotti, due dei quali appunto già ultimati, mentre il 4° intervento in corso riguarda invece il risanamento degli impalcati del Viadotto Akragas 1.

È inoltre di prossimo affidamento anche un 5° e ultimo intervento, con il quale si arriverà alla completa riqualificazione dei Viadotti in questione, relativo agli interventi di risanamento degli impalcati del Viadotto Akragas 2 per ulteriori 15 milioni di euro circa di investimento, con un impegno complessivo pertanto pari a oltre 47 milioni di euro.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.