Aragona, Comuni, Cultura & Spettacolo, Politica

Saluto del Sindaco Pendolino e dell’Assessore all’Istruzione Di Giacomo per l’inizio del nuovo anno scolastico 2021/2022

Questo articolo è stato visto 835 volte.

“Carissimi tutti,

l’apertura dell’anno scolastico 2021-2022 rappresenta un momento molto particolare. L’emergenza sanitaria che ci ha colpito, ha segnato in profondità anche il sistema scolastico, interrotto improvvisamente nella sua funzione sociale e didattica, alternando scuola in presenza e a distanza. 

Oggi è  il primo giorno di scuola per molti bambini e bambine, ragazzi e ragazze.

Dalla pandemia ogni inizio di anno scolastico è una nuova esperienza tutta da vivere, anche per molti di voi genitori.

Ritornare a scuola, ritrovare vecchi amici, conoscerne di nuovi, tornare a guardare negli occhi gli insegnanti… tutto questo rappresenta sempre un momento di grande emozione. 

Siamo però chiamati ancora ad un grande senso di responsabilità; grazie anche al successo della campagna vaccinale sembra finalmente tornare la tanto desiderata normalità.

Dobbiamo proseguire lungo questo percorso; la nostra vita si arricchisce quando è scandita quotidianamente dai ritmi dell’attività scolastica in presenza.

Ora però abbiamo un motivo di speranza in più; anche se la situazione sanitaria non ci consente di sentirci liberi del tutto, possiamo immaginare una, seppur lenta, ripresa della vita quotidiana che tanto manca a tutti noi e soprattutto ai bambini.

Questo motivo di speranza ci deriva dal gran numero di persone che hanno scelto di vaccinarsi per difendere i nostri piccoli, ma anche per proteggere i nonni e le persone fragili. Confidiamo molto perciò nel senso di responsabilità e altruismo, per iniziare questo nuovo anno scolastico con fiducia e serenità, sentimenti che vorremmo poter trasmettere anche a voi genitori.

 Alle famiglie, ai nostri ragazzi, alla dirigente Pina Butera, agli insegnanti, a tutto il personale ATA, l’amministrazione comunale rivolge il più caro augurio, affinché l’anno scolastico 2021-2022 sia vissuto con entusiasmo, passione, impegno e responsabilità, consapevoli che certamente sarà un altro anno particolare e diverso, ma comunque importante per proseguire il percorso di crescita sociale, civica, ed educativa, di ciascuno.

Il Sindaco Giuseppe Pendolino

L’Assessore all’Istruzione Stefania Di Giacomo Pepe”

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.