Comuni, Cultura & Spettacolo, Sciacca

SCIACCA: Al Cluster Bio Mediterraneo dell’Expò il premio Heritage Awards

Questo articolo è stato visto 707 volte.

terme_di_sciaccaIl sindaco Fabrizio Di Paola si è congratulato con il responsabile del Cluster BioMediterraneo, Dario Cartabellotta, dirigente del Dipartimento regionale Pesca Mediterranea, per l’assegnazione al Padiglione della Sicilia all’Expò del premio Heritage Awards. Uno spazio espositivo, evidenzia il sindaco che “in due occasioni ho avuto modo di “vivere” e di apprezzare, per avere ospitato la città di Sciacca, con le sue eccellenze culinarie e artistiche, e la Rete dei Gac Siciliani di cui ho l’onere e l’onore del coordinamento regionale”.

“Il Cluster BioMediterraneo Sicilia, di cui il dirigente del Dipartimento Pesca Mediterranea è stato artefice, – dice il sindaco Di Paola – durante lo svolgimento dell’Esposizione Universale si è distinto per la ‘capacità di raccontare lo spirito della cucina mediterranea, il valore e il significato dell’incontro, della compresenza e dell’integrazione’. E questo lo attesta una giuria di tutto rispetto, costituita da personalità nazionali e internazionali. Leggo i nomi di Shenggen Fan (direttore generale International Food Research di Washington), Eric Maskin (premio Nobel per l’economia), Monsignor Luis Antonio Tagle (presidente della Caritas Internazionale), Maria Cruz Alvares (presidente del World Association of Agronomists), Letizia Moratti e Romano Prodi”.

“Ai complimenti, – conclude il sindaco Fabrizio Di Paola – si aggiunge la gratitudine per la calorosa e inappuntabile ospitalità ricevuta e la soddisfazione di avere apportato noi stessi, come territorio, il nostro contributo alla promozione del buon nome della nostra impareggiabile terra, con momenti di animazione, di informazione, di approfondimento, di confronto, di esaltazione di alcune eccellenze artistiche (corallo e ceramica), di divulgazione delle qualità nutritive del nostro pesce, di degustazione dei nostri prodotti e della nostra cucina, nei mesi di settembre e ottobre, con ampio risalto su importanti organi di informazione”.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.