Skip to content
TV SICILIA 24
  mercoledì 21 Maggio 2025
  • Chi Siamo
  • WhatsApp News
  • Contatti
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Akragas
    • Basket
    • Volley
    • Altri Sport
  • Dai Comuni
    • Agrigento
    • Aragona
    • Bivona
    • Burgio
    • Calamonaci
    • Campobello di Licata
    • Montallegro
    • Caltabellotta
    • Camastra
    • Cammarata
    • Canicattì
    • Casteltermini
    • Castrofilippo
    • Cianciana
    • Comitini
    • Favara
    • Grotte
    • Joppolo Giancaxio
    • Lampedusa
    • Licata
    • Linosa
    • Lucca Sicula
    • Menfi
    • Montevago
    • Naro
    • Palma di Montechiaro
    • Porto Empedocle
    • Racalmuto
    • Raffadali
    • Ravanusa
    • Realmonte
    • Ribera
    • Sambuca di Sicilia
    • San BIagio Platani
    • San Giovanni Gemini
    • Sant’Angelo Muxaro
    • Santa Elisabetta
    • Santa Margherita Belice
    • Santo Stefano di Quisquina
    • Sciacca
    • Siculiana
    • Villafranca Sicula
  • Dalle Province
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Cultura & Spettacolo
    • Eventi
  • Salute
  • VIDEO
Trending
11 Aprile 2020Agrigento: Covid-19, c’è il primo guarito 26 Ottobre 2015LAMPEDUSA: Segnalato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Agrigento un uomo per per il reato di evasione 1 Agosto 2014Giuseppe Di Rosa, presenterà la proposta di regolamento per le agevolazioni fiscali a favore di vittime del pizzo 11 Ottobre 2021Partita a senso unico, la Fortitudo batte Formia 101-43 10 Gennaio 2018FILM fiSOlofia: Premio Speciale della Giuria al Maazzeni Film Festival 1 Agosto 2015Sciacca “No agli aumenti tariffari del canone irriguo” Sindaco Di Paola e ass. Caracappa al Consorzio di Bonifica Agrigento 3 10 Febbraio 2025Agrigento: C orsi per operatori BLSD (Basic Life Support Defibrillation), al Comando Provinciale Carabinieri 21 Novembre 2018Esordio negli Under 17 Nazionale per Giuliano Guadagnoli e primo gol con la maglia della Lazio 24 Settembre 2016AGRIGENTO: Interrogazione del Consigliere comunale Gerlando Gibilaro per l’affidamento e la gestione di alcune strutture e impianti sportivi 30 Gennaio 2020Settimana di pausa per la Seap Dalli Cardillo Aragona torna in campo l’8 febbraio contro il Connetti.it Chieti
TV SICILIA 24
TV SICILIA 24
  • Home
  • News
  • Design
  • Features
  • Video
  • Categories
    • News
      • Europe
      • Politics
        • Reaction
          • Feedbacks
          • Opinions
            • Poeple
            • Reports
      • US
      • World
    • Design
      • Architecture
      • Devices
      • Inspiration
      • Trends
    • Events
      • Movies
      • Music
      • Social media
      • Stars
    • Featured
      • Lifestyle
      • Technology
      • Tourism
      • Travel
  • Chi Siamo
  • WhatsApp News
  • Contatti
TV SICILIA 24
  Agrigento  Scoperta dalla Guardia di Finanza di Agrigento una frode su fondi europei per lo sviluppo regionale e quello rurale
AgrigentoComuniCronaca

Scoperta dalla Guardia di Finanza di Agrigento una frode su fondi europei per lo sviluppo regionale e quello rurale

Tv Sicilia 24Tv Sicilia 24—2 Maggio 20250
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Disposto il sequestro di beni per 1.350.000 euro e sottoposta ad amministrazione giudiziaria una delle società coinvolte.


I militari della Guardia di Finanza hanno dato esecuzione a due decreti con cui il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Agrigento, su richiesta del Procuratore Europeo Delegato di Palermo, ha disposto il sequestro preventivo, anche per equivalente, di beni per l’importo complessivo di 1.350.000 euro nei confronti di due società agrigentine e sei persone fisiche, responsabili di una rilevante frode sui fondi europei destinati allo
sviluppo regionale e a quello rurale.
La misura cautelare reale è il risultato di una complessa attività investigativa, coordinata dai magistrati della Procura Europea e condotta dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Agrigento, nei confronti di imprese riconducibili allo stesso nucleo familiare, operanti nel settore edile nonché in quelli della ristorazione e dell’agricoltura.
Gli approfondimenti investigativi si sono inizialmente concentrati su un progetto finanziato con risorse pubbliche del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e relativo alla creazione di nuove forme di turismo. L’articolata analisi della documentazione giustificativa delle spese ha fatto emergere significative anomalie in ordine alla concreta natura dei rapporti economici in essere tra la società beneficiaria del contributo pubblico e un’impresa edile, risultata assolutamente priva di reale capacità operativa.
Quest’ultima avrebbe emesso fatture fittizie per lavori di ristrutturazione di fatto mai eseguiti, al solo scopo di far ottenere all’impresa destinataria delle false fatturazioni l’illecito accesso al finanziamento pubblico. Il denaro percepito con la prima tranche del contributo – attraverso un complesso giro di bonifici tra persone fisiche e giuridiche – sarebbe rientrato nella disponibilità dell’azienda beneficiaria, permettendo agli indagati di simulare
il pagamento di ulteriori fatture, utilizzate a loro volta per richiedere fraudolentemente – con un nuovo “stato d’avanzamento lavori” – la seconda tranche di risorse pubbliche.
Lo stesso modus operandi è stato poi utilizzato per commettere un’ulteriore frode, sempre ad opera della medesima impresa edile, che avrebbe emesso fatture per operazioni inesistenti per consentire a una ditta individuale – formalmente intestata a un prestanome ma di fatto gestita dal nucleo familiare in questione – di ottenere un contributo a fondo perduto erogato con risorse pubbliche del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale.
In questo caso i fondi pubblici, illecitamente ottenuti attraverso il collaudato meccanismo delle false fatturazioni, sarebbero stati dirottati verso altre attività economiche, comunque riferibili ai medesimi indagati.
Sono state, pertanto, denunciate alla Procura Europea 6 persone fisiche per truffa aggravata ai danni dello Stato, frode fiscale ed autoriciclaggio, mentre 3 società sono state segnalate all’Autorità Giudiziaria per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato ai sensi del decreto legislativo 231/2001.
Le suddette ipotesi investigative, dapprima vagliate e condivise dal Procuratore Europeo delegato di Palermo titolare delle indagini e, successivamente, accolte dal GIP del Tribunale di Agrigento, hanno portato all’emissione dei richiamati provvedimenti cautelari reali, la cui esecuzione ha consentito di sequestrare denaro, beni mobili e immobili e quote societarie per circa 700 mila euro nonché di sottoporre ad amministrazione giudiziaria una delle tre società coinvolte, risultata ancora in attività con un giro d’affari di oltre 1,6 milioni di euro.
Si evidenzia, in ogni caso, che nei confronti dei soggetti coinvolti vige la presunzione di non colpevolezza e le ipotesi accusatorie dovranno essere verificate in sede processuale.
La Procura Europea e la Guardia di Finanza proseguono la loro incessante collaborazione nella repressione delle frodi ai danni del bilancio dell’Unione Europea, anche ricorrendo agli strumenti normativi di aggressione patrimoniale, in quanto solo il corretto impiego dei fondi pubblici favorisce la crescita produttiva ed occupazionale del Paese, mentre l’illecita appropriazione di tali risorse rappresenta un grave ostacolo allo sviluppo.

Agrigento
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

Tv Sicilia 24

Rastrellamenti e perquisizioni dei Carabinieri: Rinvenuti fucili con matricola abrasa e munizionamento
Eseguite due misure cautelari per furti e porto abusivo di arma da taglio
Related posts
Agrigento

Lascia il servizio, il primo Luogotenente Alfonso Lavignani, della Marina Militare

20 Maggio 2025 60590

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rating*

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Read also
Agrigento

Lascia il servizio, il primo Luogotenente Alfonso Lavignani, della Marina Militare

20 Maggio 2025 60590
Aragona

Aragona: Esce l’assessore Mariella Sardo e prende il ruolo Francesco Maria Morreale.

15 Maggio 2025 35140
Calcio

Campionato di Terza Categoria è finito, L’ ASD Favara Calcio promosso in Seconda Categoria mentre il Porto Empedocle salvo.

12 Maggio 2025 68430
Messina

Palazzo dei Leoni, si è insediato il Consiglio Metropolitano di Messina

10 Maggio 2025 140330
Agrigento

Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025: atteso il rombo del “Sicily 2025”.

10 Maggio 2025 101710
Agrigento

Ad Agrigento una nuova sede del Centro per l’impiego

9 Maggio 2025 93820
Load more
Calendario
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Apr    
Oroscopo

notizie utili
L'ora in Italia:
il meteo
Meteo Sicilia
Meteo Sicilia

SEGUICI SU:

    Calendario
    Maggio 2025
    L M M G V S D
     1234
    567891011
    12131415161718
    19202122232425
    262728293031  
    « Apr    
    Oroscopo

    Notizie utili dalla Sicilia

    L'ora in Palermo:

    Il Meteo

    Meteo Sicilia

    # TRENDING

    AgrigentoaragonacomuniSciaccaCronacaCanicattìSeap AragonaPalermoakragasLicataSportCOVID-19Fortitudo Moncada AgrigentoPorto EmpedocleCultura e SpettacoloComando Provinciale Carabinieri AgrigentoRiberafavaraPalma di Montechiarocalcio
    © Copyright 2025 - TV SICILIA 24. All Rights Reserved. Questo sito è una Testata Giornalistica. Giusta autorizzazione e iscrizione nel registro stampa n. 285/2014 presso il Tribunale di Agrigento.
    • Chi Siamo
    • WhatsApp News
    • Contatti