Aragona, Comuni, Cultura & Spettacolo, VIDEO

Successo per “Aragona tra arte, storia e cultura”

Questo articolo è stato visto 969 volte.

Successo per “Aragona tra arte, storia e cultura”, l’evento,organizzato dall’associazione “Facil-mente” di Marco Cumbo e Settimo Cipolla, che si è tenuta, recentemente, nel monumentale Palazzo dei Principi Naselli.

L’evento, presentato dal giornalista Luigi Mula,  è stato aperto dalla presentazione del Corteo Storico “La Corte dei Principi Naselli”.

Il prestigioso corteo, che a Campobello di Licata ha vinto il premio per i migliori costumi, è stato presentato dalla Presidente dell’associazione, prof.ssa Pina Rizzo.

Successivamente l’incontro – dibattito con alcuni gli scrittori aragonesi: Giuseppe Graceffa, autore dei libri “Il sigillo di Khor” e “Mala terra” e  con Giovanni Fragapane, autore di gialli di successo “Il destino degli strumenti musicali”, “Morte di un editore”, “Le pietre di San Quadrivio” e  “Lampedusa. Dalla preistoria al 1878” edito da Sellerio.

Al dibattito hanno dato il loro importante contributo il poeta Salvatore Pantalena, autore della raccolta “Sonnambulo” e lo storico Vincenzo Di Giacomo ideatore del blog “Il corriere della storia  & Diario Boreale”.

Nel corso dell’incontro, inoltre, sono intervenuti il sindaco di Aragona, Giuseppe Pendolino e gli operatori culturali, Gerlando Parisi e Calogero Cacciatore del comitato “Magna Via Francigena”.

Seguito ed applaudito l’intervento musicale dell’allieva dell’Accademia Musicale Aragona, Nadia Moscato.

La manifestazione si è conclusa con  la consegna delle pergamene ricordo ai partecipanti, l’esibizione del gruppo folk Triscele e la degustazione dei prodotti tipici locali al Pub Naselli.

Soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa dagli organizzatori che hanno promesso che presto scenderanno in campo per lo sviluppo sociale e culturale di Aragona con nuove interessanti iniziative.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*