Site icon TV SICILIA 24

CAPITANERIA DI PORTO: I risultati dell’operazione di controllo sulla filiera di pesca “SPADA VIVO – FASE 2”

Il 30 novembre si è conclusa l’operazione nazionale complessa di controllo sulla filiera di pesca “SPADA VIVO – FASE 2”, coordinata dalla Direzione Marittima di Palermo nell’intero territorio di giurisdizione, svolta in due fasi a partire dal 19 ottobre. I controlli dei militari della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle hanno avuto come obiettivi prioritari:

Gli accertamenti in mare hanno riguardato, principalmente, la verifica delle norme dell’UE e nazionali in tema di pesca, il controllo della licenza di pesca e degli attrezzi, il rispetto della tabella minima di armamento, la regolare assunzione dell’equipaggio, la corretta tenuta dei documenti di bordo, il controllo delle dotazioni di sicurezza. Gli accertamenti a terra sono stati rivolti alla tutela del consumatore (frodi in commercio; pubblicità ingannevole; tracciabilità, etichettatura e rintracciabilità del prodotto; divieto di vendita del pescato proveniente da pesca illecita), alla salvaguardia degli aspetti igienico-sanitari (vendita di prodotti conservati in difformità di norme igienico-sanitarie; commercializzazione da parte di ambulanti non autorizzati), alla tutela degli stock ittici (pesca o commercializzazione di specie ittiche sotto taglia minima). I controlli sono stati svolti, a campione, sia presso i punti di sbarco, con verifiche incrociate tra giornali di bordo e note di vendita, che lungo l’intera filiera di pesca (presso mercati, centri di distribuzione, pescherie, ristoranti, mense aziendali ed a bordo dei mezzi di trasporto dei prodotti ittici).

Nell’attività è stato rilevato un generale allineamento alle norme che disciplinano tracciabilità ed etichettatura dei prodotti ittici, grazie all’opera di formazione e sensibilizzazione della Guardia Costiera che si affianca ai periodici controlli svolti da personale militare. Determinante è risultata la consueta collaborazione delle forze di polizia e del personale veterinario dell’A.S.P. 1 di Agrigento.

Si riassumono i dati principali dell’operazione nel Circondario Marittimo di P. Empedocle:

dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Empedocle

Exit mobile version