“Giorno del Ricordo” ad Aragona, domani 10 Febbraio
12:26 – In occasione del “Giorno del Ricordo”, solennità nazionale e civile istituita nel 2004, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, e delle vicende del confine orientale la Prefettura di Agrigento, di concerto con il Comune di Aragona e l’Ufficio Scolastico Provinciale ha organizzato per martedì 10 febbraio alle ore 10, nel Palazzo dei Principi Naselli di Aragona, una giornata di riflessione e testimonianze con l’ obiettivo di promuovere, soprattutto tra i giovani, la conoscenza storica, della memoria della tragedia istriana.
La cerimonia, a cui parteciperanno una folta rappresentanza di studenti delle scuole medie e superiori della provincia, prevede la proiezione di un filmato storico, di un video realizzato dagli studenti dell’IPIA “E. Fermi” di Agrigento, momenti musicali a cura dell’Istituto Capuana di Aragona, l’intervento dello storico Giuseppe Crapanzano autore del libro “L’lstria di Gina ed un dibattito animato dalle scuole.
Nel corso della Cerimonia il Prefetto di Agrigento, dott. Nicola Diomede consegnerà, ai famigliari di alcune vittime agrigentine delle Foibe, due medaglie concesse dal Presidente della Repubblica alla memoria di Giuseppe Travali di Aragona e Calogero Piazza di Ribera.
La manifestazione si inserisce nel contesto della legge 30 marzo 2004, n. 92 che istituisce la Giornata del Ricordo finalizzata a tenere alta l’attenzione e la sensibilità sulle foibe ed un doveroso tributo alle vittime e ai loro congiunti, riconoscendo loro il contributo culturale, morale e civile che le genti istriane, fiumane e dalmate hanno dato alla crescita del nostro Paese.
All’iniziativa, saranno presenti tutte le massime autorità civili e militari della provincia di Agrigento.