Agrigento, Comuni, Cronaca, Province

Nuovo sbarco di 207 migranti a Porto Empedocle

Questo articolo è stato visto 601 volte.

09:00 – La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle ha coordinato questa mattina le operazioni di sbarco di 207 migranti dalla nave CHIMERA della M.M.

Si informa che questa mattina la sala operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle (responsabile d’ispezione: Capo 1^ cl. Salvatore Scarantino) ha coordinato le operazioni di sbarco di 207 migranti, tra cui 33 donne e 17 minori, recuperati nel Canale di Sicilia dalla corvetta CHIMERA della Marina Militare.

L’unità navale, al comando del Capitano di Fregata Alfredo Iaccio, è giunta agli ormeggi presso la banchina Todaro alle ore 7.30 con l’ausilio del rimorchiatore VIGATA. I migranti, provenienti da vari paesi del medio oriente e dell’africa subsahariana (in prevalenza Siria, Nigeria, Eritrea, Pakistan e Bangladesh), sono risultati complessivamente in buone condizioni di salute. Due persone hanno fatto ricorso alle cure del personale sanitario per patologie di lieve entità. I militari della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle hanno fornito assistenza agli operatori socio-sanitari ed al dispositivo delle forze di polizia, coordinate dall’Autorità di P.S., cui i migranti sono stati affidati per gli adempimenti di rito ed il successivo trasferimento presso idonee strutture. Le operazioni si sono concluse attorno alle ore 9.00.

Dall’inizio dell’anno, compresi gli arrivi di oggi, sono 12.742 i migranti (più 2 cadaveri) sbarcati a P. Empedocle in occasione di 48 operazioni di trasbordo o sbarco, coordinate dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, che hanno interessato 56 unità, cui si aggiungono 1.881 migranti trasferiti a bordo del traghetto di linea per le isole Pelagie, e 118 migranti intercettati in mare, o rintracciati a terra dopo lo sbarco, in occasione di 9 operazioni di contrasto al fenomeno migratorio che hanno coinvolto personale e mezzi della Guardia Costiera, per un totale di 14.741 persone (più 2 cadaveri) giunte a P. Empedocle nel 2014.

La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di P. Empedocle

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.