Agrigento, Comuni, Politica

AGRIGENTO: Gerlando Gibilaro sull’erosione fascia costiera

Questo articolo è stato visto 763 volte.

 

Capitaneria - guardia costieraIl Consigliere comunale Gerlando Gibilaro, in una nota stampa che integralmente di seguito si riporta, chiede al Presidente del Consiglio Catalano di chiarire con chi deve confrontarsi il tavolo tecnico convocato per l’erosione fascia costiera:

“Era il 26 settembre del 2016,dal sito online Agrigentonotizie si apprendeva la seguente dichiarazione del Presidente del Consiglio comunale di Agrigento Daniela Catalano: È stato proposto un Consiglio comunale straordinario, ma sarebbe stato limitativo  perché il problema dell’erosione non è politico. Ci troviamo davanti ad una situazione più grande di noi. In quel tratto di costa, ad esempio, non può agire il Comune senza consultare il demanio. Il Consiglio straordinario non sarebbe stato utile sia sotto il profilo della diretta incidenza sul problema e della possibile soluzione, sia sotto quello pratico, perché si tratta una questione prettamente tecnica e i tecnici stanno bene intorno ad un tavolo”.

 Queste le convinzioni finali del Presidente Catalano – scrive Gibilaro – dinnanzi alla  richiesta, regolarmente protocollata nel mese di marzo e poi reiterata  (per il silenzio assordante anche della Conferenza dei Capigruppo) nei primi giorni del mese di settembre, di un Consiglio aperto per discutere del problema dell’erosione della fascia costiera.

Dato che per il Presidente Catalano, il problema dell’erosione della fascia costiera non è politico, il Consigliere Gibilaro chiede di avere spiegato, attraverso una relazione dettagliata e analitica, quali sono i problemi “politici” che il Consiglio Comunale di Agrigento può affrontare e discutere a tutela degli interessi collettivi diffusi.

 

Lei (Presidente Catalano) – interroga il Consigliere Gibilaro- veramente pensa che un Consiglio comunale aperto, sul problema dell’erosione della fascia costiera,  alla Deputazione regionale agrigentina e all’Assessore della Regione Siciliana al Territorio e ambiente sarebbe stato limitativo?
Rispetto le Sue convinzioni – conclude Gibilaro sempre rivolto al Presidente del Consiglio – ma non posso condividerle, ma poste queste domande, prendiamo atto che la Conferenza dei Capi gruppo, ha deciso di convocare un tavolo tecnico da tenersi presso il Palazzo del Comune di Agrigento e considerato che per Lei, Presidente, “l’erosione della fascia costiera non è un problema politico” e considerato ancora che il Sindaco è un politico, gli Assessori sono politici, i Consiglieri comunali sono politici, ci vuole, dunque, spiegare con chi devono confrontarsi i rappresentanti del tavolo tecnico convocati  per discutere del problema dell’erosione della fascia costiera quando verranno al Municipio?”.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.