Agrigento, Politica

Agrigento: Pubblicato sul sito del Comune l’avviso pubblico per l’adozione del Piano di prevenzione della corruzione per il triennio 2015/2017

Questo articolo è stato visto 797 volte.

euro15:07 – II Commissario straordinario del Comune di Agrigento Luciana Giammanco informa che il  Segretario Generale del Comune di Agrigento Raimondo Liotta ha redatto, in collaborazione con i

Dirigenti dell’Ente, il Piano della prevenzione della corruzione per il triennio 2014/2016, ai sensi del comma 59 dell’art. 1 della legge 190/2012 e secondo le linee di indirizzo dettate dal Piano Nazionale dell’Anticorruzione.

Tale piano, approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 21 del 29/01/2014, si prefigge i seguenti obiettivi: Ridurre le opportunità che favoriscono i casi di corruzione, aumentare la capacità di scoprire casi di corruzione, stabilire interventi organizzativi volti a prevenire il rischio corruzione e creare un collegamento tra corruzione, trasparenza e performance nell’ottica di una più ampia gestione del “rischio istituzionale”.

 Ai sensi di legge entro il 31 gennaio di ogni anno, l’organo di indirizzo politico, su proposta del Responsabile della prevenzione della corruzione individuato nella persona del Segretario Generale, adotta il Piano triennale di prevenzione della corruzione, contenente l’analisi e la valutazione dei rischi specifici di corruzione e gli interventi organizzativi volti a prevenirli.

Entro questo termine quindi, dovrà essere adottato il nuovo Piano di prevenzione della corruzione per il triennio 2015/2017.

 Per tale motivo sul sito online del Comune di Agrigento, all’indirizzo www.comune.agrigento.it ,  nella sezione Bandi, concorsi ecc., all’ Albo Pretorio Online ed anche nel box dedicato all’Amministrazione  trasparente,  è stato pubblicato un avviso pubblico per avviare un percorso partecipativo, previsto dalle linee guida dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, attraverso il  coinvolgimento degli “stakeholder”, ovvero soggetti che si interfacciano più frequentemente con l’Ente, come i rappresentanti di  associazioni di categoria, ma anche professionisti o semplici utenti, per chiedere suggerimenti ed input.

Tale percorso, è infatti aperto alle organizzazioni sindacali presenti all’interno dell’Ente, alle associazioni rappresentate nel Consiglio nazionale dei consumatori e agli utenti che operano nel settore, nonché alle associazioni o ad altre forme di organizzazione rappresentativa di particolari interessi e ai soggetti che operano nel settore e che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dall’Amministrazione.

 La finalità di questa fase è quella di raccogliere feedback (osservazioni e proposte) dagli “stakeholder” sul livello di efficacia della azioni di prevenzione e contrasto della corruzione, nonché raccogliere e gestire eventuali reclami sulla qualità delle informazioni pubblicate o sui ritardi o inadempienze riscontrate.

 A tal fine si invitano i soggetti interessati a far pervenire agli uffici comunali, eventuali proposte o osservazioni, utilizzando il modello allegato all’ avviso, entro il giovedì 22 gennaio 2015 alle ore 11,00  con le seguenti modalità: A mezzo posta elettronica ai seguenti indirizzi segretariogenerale@pec.comune.agrigento.it ; posta.segreteria@comune.agrigento.it oppure tramite consegna diretta  al Protocollo generale del Comune di Agrigento sito al primo piano di Palazzo di Città, in piazza Pirandello n.35.

 Nella proposta di approvazione del Piano per la prevenzione della corruzione sì terrà conto delle eventuali proposte od osservazioni pervenute, eccetto di quelle anonime.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.