Agrigento, Comuni, Eventi

ANPI Sicilia: artisti uniti per il 25 aprile. L’arte, la musica e la cultura rendono omaggio alla resistenza

Questo articolo è stato visto 656 volte.

25 aprile artisti uniti per il 25 Aprile “l’arte, la musica e la cultura rendono omaggio al 25 Aprile”

L’ANPI Sicilia, nell’ambito del 75° anniversario della liberazione, ha promosso l’iniziativa “Artisti uniti  per il 25 Aprile” l’arte, la musica e la cultura rendono omaggio alla resistenza e al 25 Aprile. “Numerosi sono, già, gli artisti, gli intellettuali e gli uomini di cultura che ha no già aderito”. Un iniziativa a cui stanno aderendo anche alcuni famigliari di antifascisti, deportati e partigiani, che vogliono contribuire a raccontare le storie dei loro  genitori, le sofferenze e le privazioni causati dalla guerra e dalla lontananza della propria famiglia. Interventi necessari per far riflettere sul valore della libertà, che costituisce il tema principale di quest’anno rappresentato con l’hastag: #iorestolibero.

L’iniziativa costituisce un modo per ricordare e ribadire i valori della resistenza antifascista in un momento segnato dal dolore e dall’angoscia a seguito dell’emergenza coronavirus. Questo manifestazione che si inserisce nei festeggiamenti  25 aprile virtuale ideata da Anpi Sicilia e coordinata  da Anpi Agrigento e Anpi Caltanisetta. 

Gli artisti che volessero partecipare sono invitati a mandare il proprio contributo all’email: giuseppecalascibetta@gmail.com .  Tutti i contributi saranno pubblicati sulla pagina ufficiale dell’ANPI Sicilia e verranno divulgati in tutti i gruppi provinciali dell’ANPI Sicilia.

In piu l’ANPI Sicilia ha pubblicato nel loro sito internet ufficiale: www.anpisicilia.wordpress.it  un detabase di tutti i partigiani, gli antifascisti e deportati siciliani che sono stati scoperti o studiati fino adesso.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.