Aragona, Comuni, Cultura & Spettacolo, Settimana Santa Aragonese 2019

Apertura e benedizione delle scene della Passione di Carmelo Sciortino ad Aragona

Questo articolo è stato visto 309 volte.

Sono iniziati i riti della Settimana Santa venerdì 12 Aprile con l’apertura  e la benedizione delle “Scene della Passione” di Carmelo Sciortino: un’opera presepiale costruita dal giovane artigiano, in occasione delle festività pasquali, nella cittadina aragonese.
La passione per il presepe e per l’arte nasce in Carmelo sin dalla giovane età: con l’aiuto dei suoi nonni costruiva piccole natività, che man mano, con il passare degli anni, divenivano sempre più grandi, occupando persino alcune stanze della sua casa.
 
 
Dopo anni di originali rappresentazioni della Natività, in occasione della Pasqua di quest’anno il giovane artista ha deciso di cimentarsi nella riproduzione di alcuni dei momenti più alti delle Sacre Scritture: la Passione,la Morte e la Resurrezzione di Cristo.
Sono appunto queste le tematiche riscontrabili nella mostra che ha sviluppato nei locali adiacenti la Chiesa del Carmine,fulcro centrale della festività aragonese.
Sin dall’apertura, sono stati molteplici i visitatori, provenienti persino da altre province. Tutti sono stati colti da grande emozione dopo la visita del “Presepe Pasquale”, sia per la sua rappresentazione, sia per l’atmosfera venutasi  a creare in un contesto che preannuncia già la Pasqua Santa.
Le “Scene della Passione” sono visitabili tutti i giorni della Settimana Santa: la mattina dalle ore 10 alle ore 12, il pomeriggio dalle 16 alle 20.
Si ringrazia in modo particolare il parroco Don Angelo Chillura e l’associazione “Settimana Santa Aragonese” per aver accolto con grande entusiasmo il progetto di Carmelo Sciortino. 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.