Aragona, Categorie, Cultura & Spettacolo

Aragona: Festa del Pellegrino giornata nazionale del camminare

Questo articolo è stato visto 872 volte.

Si terrà sabato 13 Ottobre ad Aragona presso la via Roma, a partire dal ristorante pizzeria Lo Sperdicchio, per proseguire verso il bar pasticceria La Preferita dei F.lli Latino; per concludersi presso il Bar pasticceria Europa, la prima edizione della Festa del Pellegrino a partire dalle ore 16.00. Durante il quale verrà effettuato un giro itinerario guidato (rigorosamente a piedi) con inizio presso il Comitato “Magna Via Francigena” dinanzi il ristorante pizzeria Lo Sperdicchio con foto di rito davanti la “Botte del Pellegrino” (dipinta a mano dall’artista locale Dino Maddì) e partenza a percorrere tutta la via Roma, parte della via Garibaldi, fino ad arrivare nella piazza Umberto I dove verranno visitate nel seguente ordine: Chiesa della Madonna del Rosario, Cripta della Chiesa Madonna del Rosario (adibita a museo d’arte sacra) dové custodita la reliquia con lembo facente parte della “Sacra Sindone” e visita del Palazzo “Principe Naselli“; per poi ritornare al punto di partenza iniziale.

Itinerario qui (click per aprire)

Dalle ore 20.00 seguirà poi la prima sagra della “Pasta all’aragonese” presso il ristorante pizzeria Lo Sperdicchio, sapientemente preparata del team dei fratelli Cacciatore, i quali delizieranno i presenti con un ottimo primo piatto.

La presentazione ai partecipanti ed alla cittadinanza delle “Chiacchiere ripiene” con crema di ricotta fresca e granella di mandorle presso il bar pasticceria La Preferita dei fratelli Latino.

La presentazione del “Dolce del Principe” presso il bar pasticceria Europa, consistente in un cannolo siciliano innovativo con cialda composta da fettine di mandorle e miele biologico, che avvolgono una morbida crema di ricotta fresca.

La manifestazione è intenta a far scoprire ai visitatori e riscoprire ai cittadini, il gusto del buon cibo, cultura e storia del piccolo centro agrigentino misto di fede e tradizioni, sotto l’importanza del camminare, non solo come atto motorio, ma anche come momento di socializzazione e buon vivere. Il tutto ad iniziativa nelle “Giornate Nazionale del Camminare” istituita per domenica 14 Ottobre.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.