Aragona, Calcio, Comuni, Cronaca, Sport

Aragona in lutto: Muore Tonino Butera. Noto giornalista agrigentino e collaboratore di TV SICILIA 24

Questo articolo è stato visto 1.718 volte.


Non vorremmo scrivere mai, questo comunicato stampa, per dare questa notizia, così tragica per la Comunità Aragonese, e la mancanza del nostro Collaboratore Sportivo di TV SICILIA 24. Tonino Butera, dipendente dell’Enel con la passione del giornalismo sportivo, ci lascia a causa di un male incurabile all’età di 54 anni. Tonino era  giornalista da sempre vicino alle sorti calcistiche dell’Aragona Calcio e segretario della Lega Nazionale Dilettanti di Agrigento.


“Siamo addolorati e tristi della morte del nostro Amico e Collega Tonino” – Sono le parole del nostro Editore, Simone Pietro Costanza, e continua – “Tantissimi ricordi, Tantissime risate, tantissime trasferte, e Tantissime interviste, per la squadra calcistica di cui lui militava  – l’Aragona calcioe giornalista calcistico di cui seguiva scrupolosamente come il Raffadali ed il Favara. I ricordi che ho di Tonino sono tanti e di cui anche gli aragonesi dovrebbero essere riconoscenti e continuare a portare avanti. Uno dei quali è quello del Campo Sportivo, oggi, di nuova generazione, di cui lui si è speso tantissimo, ma ha voluto rimanere, in – SILENZIO – , dietro le quinte.  Un ricordo di cui sono rimasto colpito, è stata la mattina del 6 Febbraio del 2016, quando ho ricevuto una sua telefonata, molto arrabbiato e amareggiato, perchè l’Amministrazione Comunale non aveva pagato il rifornimento del gas metano, per gli spogliatoi del Campo sportivo, e gli addetti alla manutenzione della ditta, avevano – tagliato – la fornitura. Sono rimasto molto colpito, e di cui lui mi ha inviato nella stessa giornata il suo comunicato stampa. Ecco chi era Tonino, un uomo generoso di cui, si batteva per la sua città, per portarla in alto”. e conclude – “Oggi se ne va, un pezzo di Noi, siamo addolorati, dal Direttore e tutto lo Staff Tecnico della Testata Giornalistica, di cui rappresento, porgiamo la Nostra vicinanza ed il Nostro dolore ai figli Salvatore, anche nostro Collaboratore ed Ilaria nonchè alla moglie Enza“.


“Nel ricordo di Tonino Butera, cronista di riferimento di tanta vita della sua amata Aragona”, dichiara il Presidente del Consiglio Comunale Stefania Di Giacomo Pepe, “sentiamo di doverci soffermare sulla passione di un uomo, sulla sensibilità di un giornalista mai aggressivo nei toni, lontano dalle accuse facili, attento ai fatti, critico con l’intelligenza di chi sa che la verità non è mai una sola. Conosciuto e apprezzato giornalista sportivo che per tanti anni ha raccontato le cronache dell’Aragona Calcio e della Pallavolo Aragona collaborando con numerose testate radiofoniche e televisive. Tonino è stato soprattutto un uomo e un professionista esemplare che ha svolto il proprio lavoro fin quando le forze glielo hanno permesso e che oggi sta lasciando un grande vuoto.
A nome del Consiglio comunale della Città di Aragona e mio personale esprimo profondo cordoglio a tutta la famiglia di Tonino, di cui ne ricorderemo sempre la sincera coscienza civica e l’impegno profuso, nel costante impegno a non dimenticare”.


“L’amministrazione Comunale esprime “Profondo dolore” per la morte dell’amico e dirigente sportivo Tonino Butera”. –  sono le parole dell’Assessore allo Sport Raimondo Chiara e continua:Sono attonito come tutta la città per la tragica scomparsa di uno dei migliori dirigenti sportivi e deve essere ricordato per come merita. Esprimo il mio sentito cordoglio alla Famiglia Butera per la perdita del caro amico Tonino”

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.