Castrofilippo, Comuni, Cronaca, Grotte, Racalmuto

Arrestati dai Carabinieri. Avevano effettuato 4 colpi a danni di anziani

Questo articolo è stato visto 2.563 volte.

 

carabinieri-arrestati-bruccoleri-davide-e-trupia-sharonSi tratta di BRUCCOLERI Davide 31 enne di Favara e la convivente TRUPIA Sharon 22enne di Porto Empedocle.

Porto Empedocle, questa notte i Carabinieri del Comando Compagnia CC di Canicattì coadiuvati dai militari locale stazione individuata  l’abitazione ove convivevano i predetti, hanno dato esecuzione all‘ordinanza di applicazione della misura cautelare degli aa.dd. e dell’obbligo di dimora emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Agrigento  dr. Provenzano che ha concordato con le risultanze investigative a conclusione indagini svolte dall’aliquota operativa di Canicattì con l’ausilio dei militari dei Comandi Stazione interessati e coordinate dal sost. proc. dr Cinque.

Entrambi accompagnati presso gli uffici della locale Stazione a termine delle incombenze di rito venivano: lui sottoposto alla misura degli Arresti Domiciliari presso l’abitazione di Porto Empedocle; mentre lei veniva accompagnata presso l’abitazione di Favara dove non potrà allontanarsi dai confini territoriali di quel comune. L’uomo è già noto sia alle forze dell’ordine che alla magistratura per reati analoghi, mentre la ragazza risulta esente da pregiudizi.

 

Le indagini sinora esperite permettevano di accertava che i due giovani sempre con lo stesso “modus operandi” adocchiavano donne anziane che camminavano solo per strada, si accostavano con la loro macchina una Peugeot 206 grigia, condotta dal BRUCCOLERI con la TRUPIA seduta alla sua destra ed una bambina nel seggiolino sui sedili posteriori, con la scusa di chiedere qualche informazione stradale “ci siamo persi ci saprebbe indicare la strada per Agrigento” con gesto repentino la donna afferrava i monili d’oro indossati dalle malcapitate strappandoglieli dal collo mentre il conducente velocemente innestava la marcia per far perdere le loro tracce. La coppia aveva messo a segno 4 colpi nei comuni della Compagnia CC di Canicattì creando un vero allarme sociale soprattutto tra le persone più anziane che non si sentivano più al sicuro di andare all’ufficio postale o in chiesa. In particolare:     

  • Grotte 17 agosto ore 20.00 circa via Buonarroti avvicinavano signora 69enne appena uscita dalla Chiesa Madre che si stava recando presso quella piazza Marconi ove era posteggiata la propria autovettura, veniva avvicinata dall’autovettura dei due giovani, i quali attirata l’attenzione della donna  con la scusa della fatidica domanda la TRUPIA gli afferrava il collier al collo, facendo cadere la signora rovinosamente a terra.
  • Racalmuto 19 agosto ore 10.50 circa via Carducci, si fermano nei pressi di un garage di un’abitazione privata, ove avvicinavano la proprietaria 77enne che stava chiudendo il portone, sempre con la scusa di chiedere informazioni stradali, la TRUPIA afferrava le collane (un collier in oro ed una in corallo) indossate dalla signora, riuscendo solo a rompere quella in corallo senza riuscire ad impossessarsi di nulla si dava alla fuga   
  • Racalmuto 24 agosto ore 10.00 circa via Soldato Cipolla, mentre una signora 74enne era per strada davanti la propria abitazione a parlare con una vicina i due giovani le si avvicinano e dopo averle chiesto informazioni la TRUPIA le strappava dal collo una collana in oro facendo cadere rovinosamente a terra, la donna veniva soccorsa dai vicini, mentre l’autovettura si allontanava con il bottino
  • Castrofilippo 26 agosto ore 09.00 circa via Crocifisso, mentre una donna 63enne era intenta a fare una passeggiata, veniva affiancata  da una macchina da cui una ragazza bionda seduta sul lato passeggero dopo averla fatta avvicinare con la scusa di chiedere un’informazione le afferrava la collana che aveva al collo, riuscendo a strappargliela e si allontanavano.

I due dovranno rispondere dei seguenti reati in ordine agli eventi:

Ø“furto con strappo aggravato in concorso”

Ø“tentato furto con strappo aggravato in concorso”

Ø“rapina in concorso nei confronti di persona ultrasessantacinquenne”

Ø“rapina impropria in concorso nei confronti di persona ultrasessantacinquenne”.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.