Agrigento, Comuni, Province

bando di selezione per giovani con particolare riferimento alle donne disoccupate dai 18 ai 35 anni

Questo articolo è stato visto 593 volte.

15:45 – Scheda informativa con allegato bando di selezione per giovani con particolare riferimento alle donne disoccupate dai 18 ai 35 anni relativamente al progetto “Donne e occupazione: lavorare nei servizi per i minori” finanziato nell’ambito del “Piano Straordinario per il lavoro in Sicilia: opportunità giovani“- priorità 3: formazione giovani” Annualità’ 2014, Ambito FAS, Riedizione Progetto III Annualità.

SCHEDA INFORMATIVA

L’ARCA DI NOE’, Ente di Formazione con sede in Agrigento, nell’ambito del progetto “Donne e occupazione lavorare nei servizi per i minori” Percorsi formativi per il rafforzamento dell’occupabilità e dell’adattabilità della forza lavoro siciliana periodo 2012/2014, organizza i seguenti corsi finanziati dalla Regione Sicilia, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali:

  1. Corso di “OPERATORE DEI SERVIZI SOCIO-RICREATIVI PER L’INFANZIA”, della durata  di 720 ore.

Il suddetto corso si pone l’obiettivo di formare una nuova figura professionale che risponda alla richiesta del mercato del lavoro regionale e nazionale. L’ OPERATORE DEI SERVIZI EDUCATIVI E SOCIO -RICREATIVI PER L’INFANZIA” svolge il proprio lavoro in servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia. Possiede le conoscenze, competenze e modalità relazionali per operare nei seguenti contesti: Servizi residenziali per bambini e adolescenti, comunità per minori, centri  di accoglienza giornaliera, asili nido, centri ricreativi ed aggregativi, animazione estiva e del tempo libero, centri per i bambini e le  famiglie, interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi . Inoltre sono previsti all’interno del corso i moduli inerenti la figura di “Tagesmutter: Operatrice di Nido familiare, per cui si potrà in tale modo conseguire tale titolo.

  1. Corso di “ASSISTENTE ALL’AUTONOMIA ED ALLA COMUNICAZIONE PER DISABILI”, della durata di 900 ore.

Il suddetto corso si pone l’obiettivo di formare la figura professionale dell’assistente all’autonomia e alla comunicazione per disabili,  prevista dagli articoli 42-45 del decreto del Presidente della Repubblica (DPR) 24 Luglio 1977 n. 616 e dall’articolo 13, coma 3 della legge 104/92.

Tale figura ha il compito di  favorire e facilitare l’integrazione delle persone diversamente abili nel loro quotidiano mirate al raggiungimento delle autonomie possibili e al miglioramento della comunicazione. Il ruolo dell’ operatore a supporto della comunicazione e dell’autonomia sociale e personale è fondamentale per individuare e segnalare problematiche in ambito linguistico e comunicativo, nonché per creare condizioni ambientali che possano favorire il bambino nelle sue espressioni, nella condivisione di esperienze e naturalmente nell’apprendimento, Finalità del corso di specializzazione è che si crei attorno al bambino una rete di professionisti adeguatamente formati per utilizzare tecniche e tecnologie in ambito sia scolastico che domiciliare, attraverso il potenziamento delle conoscenze, delle competenze e delle modalita’ relazionali di chi è formato in questo ambito

Entrambi gli interventi progettuali  sono destinati  a n. 15 disoccupati e/o inoccupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, residenti nel territorio della Regione Sicilia di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

                La partecipazione è gratuita, la presenza è obbligatoria. Al termine del corso, dopo le  verifiche finali previste dal progetto, viene rilasciato il rispettivo certificato di qualifica professionale.

Per ulteriori informazioni contattare il sito dell’Associazione  www.associazionelarcadinoe.it  o telefonare ai numeri :0922/401335 – 3276915425  oppure recarsi presso l’ufficio di segreteria de “L’ARCA DI NOE’” sito in Via Regione Siciliana 51 A/E – Agrigento.

Agrigento, 01/12/2014

                                                                                                                               Firmato

                                                                                                                         Il Presidente dell’Ente

                                                                                                                             Maurizio Bellia

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.