Cronaca, Palermo, Province

Comandante interregionale Carabinieri Culqualber, Gen. D. Giovanni Truglio, visita il Comando Legione Sicilia

Questo articolo è stato visto 135 volte.

Ieri mattina, a Palermo, il Generale di Divisione Giovanni Truglio, Comandante Interregionale Carabinieri “Culqualber” -con competenza su Sicilia e Calabria- ha visitato la Caserma “Dalla Chiesa” sede del Comando Legione Sicilia. Il Generale Truglio, accolto dal Comandante di Legione Generale di Divisione Rosario Castello, ha incontrato i Comandanti Provinciali dell’isola, una rappresentanza di militari della sede, dei Comandanti di Stazione del capoluogo, dei reparti speciali e del CO.BA.R. Sicilia (Comitato di Base di Rappresentanza).

Nella circostanza, il Comandante Interregionale ha sottolineato il fondamentale ruolo rivestito dai Carabinieri nei rapporti quotidiani con la cittadinanza, chiamati ad operare al servizio di persone sovente bisognose di aiuto, rimarcando i valori fondamentali dell’Arma dei Carabinieri, da sempre punto di riferimento e testimonianza della presenza dello Stato anche nei più piccoli centri abitati. Il Generale ha inoltre rivolto il suo pensiero alle vittime della criminalità organizzata alle quali bisogna continuare ad ispirarsi. Il Generale ha esortato i militari ad impegnarsi in prima persona per fronteggiare non solo le problematiche di ordine e sicurezza pubblica, ma anche quelle di carattere sociale.

L’Alto Ufficiale ha frequentato l’Accademia Militare di Modena tra il 1977 e il 1979, completando gli studi presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma. È stato Comandante della Compagnia di Trieste ed ha prestato servizio presso il  Battaglione Carabinieri Paracadutisti “Tuscania”.

Durante la sua carriera ha, inoltre, ricoperto incarichi di Stato Maggiore presso il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, ha comandato il Gruppo Operativo “Calabria” e l’8° Battaglione Carabinieri “Lazio”. Nel 2004 ha ricoperto l’incarico di Comandante dell’MSU (Multinational Specialized Unit) a Sarajevo e poi quello di Comandante dell’IPU (Integrated Police Unit). Nel 2006 ha partecipato alla missione MSU in Iraq. È stato comandante della Forza di Gendarmeria Europea. Da novembre 2017 è stato Comandante della Legione Carabinieri Sardegna e dal gennaio 2021 Comandante della Divisione Unità Mobili Carabinieri. Da giugno di quest’anno è al vertice del Comando Interregionale Carabinieri Culqualber con sede a Messina.

Nel corso della sua visita nel capoluogo, il Generale Truglio ha inoltre incontrato il Prefetto Dott.ssa Maria Teresa Cucinotta, il Sindaco Prof. Roberto Lagalla, il Presidente della Corte d’Appello Dott. Matteo Frasca,  il Procuratore Generale Dott.ssa Lia Sava, il Procuratore Capo della Repubblica Dott. Maurizio De Lucia, ai quali ha rinnovato il massimo impegno e la costante vicinanza da parte dell’Arma.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.