Catania, Cronaca, Province

Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane sequestrano merce contraffatta

Questo articolo è stato visto 306 volte.

La tutela dei consumatori e la lotta alla contraffazione sono uno degli obiettivi dell’operato congiunto del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Nell’ultimo periodo, infatti, i militari della Guardia di Finanza e il personale dell’Ufficio delle Dogane di Catania in servizio presso l’Aeroporto Fontanarossa, a seguito di mirate attività di analisi dei rischi, hanno effettuato un accurato screening sui passeggeri provenienti da paesi extra-europei, intercettandone alcuni che tentavano di introdurre nel territorio italiano dei prodotti contraffatti.
Nello specifico, sono stati rinvenuti diversi orologi “Rolex” nonché capi di abbigliamento e pelletteria recanti noti marchi di moda nazionali ed internazionali (Armani, Gucci, Bulgari, Calvin Klein, Louis Vitton, Cartier, Chanel, Nike, Guess, Michael Kors) tutti sprovvisti di giustificativi di spesa e/o di accompagnamento idonei a comprovarne la loro originalità e/o provenienza. Le attività effettuate hanno permesso di sottoporre a interventi di sequestro (di cui 7 di natura amministrativa e uno di natura penale) oltre un centinaio di pezzi contraffatti, rinvenuti all’interno dei bagagli di alcuni passeggeri (alcuni anche italiani) al rientro da viaggi turistici o di lavoro: è stata dunque deferita alla locale A.G. una persona per la fattispecie penale perpetrata e sono state comminate sanzioni amministrative pecuniarie comprese tra un minimo di € 100,00 ad un massimo di € 7.000,00 per i restanti n. 7 autori delle violazioni riscontrate.
Ancora una volta si conferma l’efficacia delle continue operazioni di monitoraggio e contrasto alla contraffazione poste in essere dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Dogane, frutto del perpetuo impegno istituzionale profuso sinergicamente.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.