Comuni, Cultura & Spettacolo, Sciacca

La Nana” di Emanuele Navarro della Miraglia in Beneficenza per il Volontariato al Teatro “Samonà” di Sciacca

Questo articolo è stato visto 1.200 volte.

Dopo 36 anni ,  Domenica 12 Marzo, al Teatro Samonà di Sciacca,  torna in scena “La Nana” di Emanuele Navarro della Miraglia, riduzione e adattamento teatrale di Nino Bellitto ed Enzo Randazzo, in Beneficenza per le Asssociazioni di Volontariato di Sciacca, con la  Regia di Enzo Randazzo, Gisella Mondino e Daniela Rizzuto.
Il romanzo “ La Nana”  è stato il primo romanzo Verista della Letteratura Italiana e si può considerare ilprimo manifesto contro il Femminicidio .
Emanuele Navarro della Miraglia, “rilanciato” da Sciascia come precursore pirandelliano, studiato da Natale Tedesco per avere documentato la sofisticazione della morale sessuale dei siciliani, deve a Mario Strati il merito di averlo spogliato del ruolo di “paggetto” di Capuana e Verga per dimostrare la grandezza, lo spessore culturale e soprattutto l’originalità e la modernità della sua scrittura.
La storia del romanzo “La Nana” si svolge a Villamaura, un piccolo paese dell’agrigentino, che è il teatro del semplice dramma d’amore di Rosaria Passalacqua che, invaghitasi di don Pietro Gigelli, preferisce le sue attenzioni a quelle di Rosolino, un onesto lavoratore dei campi desideroso di sposarla. Don Pietro è, però, promesso a Grazia Fragalà, figlia di uno dei più ricchi proprietari di Villamaura. Così, dopo aver sedotto Rosaria, finisce con l’abbandonarla per sposare Grazia.
Rosolino, benché a conoscenza dei rapporti intercorsi tra Pietro e Rosaria, superando i pregiudizi della morale tradizionale, torna ad offrire il suo amore a Rosaria e la salva dello scandalo, sposandola.
Come si vede la soluzione dell’intreccio è attualissma come moderno è lo stile, perché ne “La Nana”, più che in Capuana e Verga, poco interessati al rapporto fotografia scrittura, la rappresentazione del paesaggio prende in prestito soluzioni lessicali desunte dal linguaggio dell’’arte moderna, della pittura realista ed impressionista che caratterizza Parigi negli anni in cui Navarro soggiorna.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.