Aragona, Comuni, Cultura & Spettacolo

La Pasticceria Latino di Aragona, su Raitre a Geo & Geo

Questo articolo è stato visto 2.109 volte.

E’ stato registrato dalla troupe di Raitre “Geo & Geo” seguita dalla regia di Davide Muccia, una intera puntata sul pistacchio agrigentino. Un lungo viaggio per la troupe di “Geo & Geo”, partita con la prima registrazione nel maggio di quest’anno con la fioritura del pistacchio di Sant’Angelo Muxaro, fino alla raccolta della scorsa settimana ed oggi alla trasformazione in prodotto finito con diversi varianti, dai pasticcini, ai dolci al pistacchio fino ad arrivare alla crema che può essere usata come confettura per panettoni, cornetti e dolciumi vari. A lavorare il pistacchio dal grezzo, al prodotto finito, l’unica pasticceria in Sicilia, quella della “Preferita” dei F.lli Latino, molto nominato nella città di Aragona, per la prestigiosa delizia e raffinata pasticceria.

A guidare la troupe di raitre è stato uno dei proprietari, Michelangelo Latino, uno dei perni importanti della pasticceria che con le proprie mani prepara impeccabilmente le delizie culinarie e assieme ai fratelli Giancarlo, Gaetano ed Enzo, offrono con il loro Sorriso e  Gentilezza la degustazione dei propri prodotti.

La puntata realizzata in provincia di Agrigento, nasce grazie al Consorzio del pistacchio Valle del Platani dove ospita circa 40 soci da produttori fino ad arrivare ai F.lli Latino con la trasformazione in prodotto finito.

La pasticceria Latino, non è l’unica volta che in campo nazionale si è distinta sia nelle reti nazionali ed anche nelle fiere e nelle gare. Infatti l’anno scorso, sono stati protagonisti in una puntata di Striscia la notizia, mentre ad Ottobre 2019 a Matera nella fiera del gusto, assieme alla città di Modica con la realizzazione del cioccolato.

La troupe non si è soffermata ad Aragona a realizzare soltanto la trasformazione del pistacchio ma anche alle bellezze e faunistiche delle Maccalube che vedremo in onda con la nuova stagione a partire da Gennaio.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.