Cultura & Spettacolo, Province, Ragusa

L’alternanza Scuola Lavoro si chiamerà ora percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento la C.R.E.A. di Ragusa pronta per i PCTO

Questo articolo è stato visto 136 volte.

Nuovi progetti del Miur al posto dell’alternanza scuola-lavoro: cosa sono i PCTO?

Al posto dell’alternanza scuola lavoro, il Miur ha ideato un nuovo progetto:Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. Oltre al nome, cambiano anche le modalità di svolgimento, a partire dall’impegno richiesto: il numero di ore di attività da svolgere nell’arco dei tre anni di scuole superiori verrà dimezzato, così come i finanziamenti statali. In particolare, il nuovo monte orario dovrebbe essere il seguente:

  • 180 ore di alternanza negli istituti professionali (invece di 400)
  • 150 ore negli istituti tecnici (invece di 400)
  • 80 ore nei licei (invece di 200)

Non ci sono molte altre certezze sui PCTO, ma la novità del Miur dovrebbe venire avviata già a partire da gennaio 2019. Le scuole dovranno quindi riorganizzarsi in modo da attuare quanto previsto dalla legge che li istituisce, anche se le linee guida sui Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento potrebbero addirittura arrivare a febbraio 2019. La C.R.E.A. presenta due percorsi di orientamento: 1) Domotica (Informatica – Elettrico – Elettronico)  2) Marketing e Comunicazione Aziendale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.