Agrigento, Comuni, Province

Lettera del Sindaco di Castrofilisspo all’Istituto Scolastico

Questo articolo è stato visto 861 volte.

19:00 – L’Amministrazione Comunale di Castrofilippo con una lettera all’istituto scolastico della città, ha inaugurato il nuovo anno scolastico.

Castrofilippo, 17/09/2014

Care studentesse, cari studenti e gentili famiglie delle scuole di Castrofilippo, un nuovo anno scolastico bussa alle porte e l’Amministrazione Comunale di Castrofilippo desidera rivolgervi un affettuoso augurio di buon lavoro. L’augurio va a chi prosegue il percorso scolastico pronto ad affrontare nuove e appassionanti sfide, ma soprattutto ai più piccoli, che varcano la soglia della scuola per la prima volta.

 Cari ragazzi, il primo giorno di scuola è sempre un’emozione che racchiude in sé tante aspettative, sogni, speranze e anche piccole paure. Affrontate questo nuovo anno scolastico con serenità, con passione, con voglia di apprendere, conoscere e divertirvi. Oggi più che mai abbiamo tutti bisogno del sapere e dei talenti che la scuola sarà in grado di far emergere.

 La scuola, luogo di apprendimento dove si istituiscono le relazioni sociali, ha bisogno della collaborazione sinergica del dirigente scolastico, dei docenti, del personale scolastico, dei genitori e degli amministratori comunali.

E noi, come Amministrazione comunale, vogliamo confermare il nostro impegno a tenere alta l’attenzione sul mondo della scuola, a garantire una scuola di qualità che guardi alla crescita dei ragazzi e all’innovazione.

 Dal nostro insediamento abbiamo sempre avuto una priorità: consegnarvi edifici scolastici sicuri ed accoglienti. Cogliamo l’occasione per fare un bilancio di quanto fatto e di quello che, a breve, verrà realizzato.

 Scuola dell’infanzia. Un finanziamento di 100.000 euro consentirà il rifacimento dei bagni e del prospetto esterno, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la messa in sicurezza dell’impianto elettrico. I lavori avranno inizio subito dopo l’espletamento della gara d’appalto.

Un altro finanziamento, già ottenuto da questa Amministrazione comunale, ci permetterà di acquistare, per circa 9.000 euro, giochi da interno, strutture per esterno, tappeti in gomma adeguati ai bimbi da 0 a 3 anni. Attendiamo solamente l’accredito delle somme da parte del Ministero per bandire la gara d’appalto.

 Scuola primaria. L’Amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento di 1.500.000 euro per la ristrutturazione di tutto l’immobile, della palestra e del campo di calcetto. Fra i tanti lavori che verranno effettuati, sarà messo in sicurezza l’impianto elettrico, saranno abbattute le barriere architettoniche, verrà realizzato l’impianto di videosorveglianza.

Consegneremo una scuola dal volto nuovo. I nostri ragazzi avranno, finalmente, una scuola accogliente, decorosa e sicura.

Scuola secondaria di secondo grado. Nell’anno scolastico 2013-2014 abbiamo già restituito la palestra grazie al rifacimento della copertura ed alla tinteggiatura delle pareti. Altri lavori di ristrutturazione al tetto e all’interno sono stati effettuati nell’edificio che ospita le aule. Questi lavori sono stati effettuati con delle somme, circa 30.000 euro, svincolate dall’Amministrazione comunale.

Siamo anche in attesa di conoscere l’esito di una richiesta di finanziamento per la ristrutturazione di tutto il plesso “Paolo Balsamo”; la somma da noi richiesta, 350.000 euro, consentirebbe anche in questo caso di dare un volto nuovo alla scuola frequentata dai nostri ragazzi.

 Noi, come Amministrazione comunale, abbiamo sempre cercato di essere vigili ed attenti alle necessità ed ai bisogni che ci sono stati presentati. Per fare sempre meglio, per essere al servizio della cittadinanza, abbiamo bisogno della Vostra costante collaborazione, è necessario lavorare in stretta sinergia.

Cittadini e studenti, sappiate che troverete in noi, sempre, un punto di riferimento pronto ad accogliere le vostre richieste e a soddisfare, per quanto consentito dalle ristrette risorse economiche, tutte le vostre esigenze.

 Cari studenti, il futuro è nelle vostre mani e va realizzato con impegno e responsabilità, ma soprattutto con l’entusiasmo che vi caratterizza.

Buon inizio!

 L’assessore all’Istruzione Il sindaco

Dott. Giuseppe Ippolito Avv. Calogero Sferrazza

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.