Agrigento, Comuni, Cultura & Spettacolo

Libero Consorzio: si presenta alla Città di Agrigento il nuovo percorso culturale di Piazza Vittorio Emanuele

Questo articolo è stato visto 611 volte.

Nuovo look per la Piazza Vittorio Emanuele di Agrigento. Si presenta, infatti, mercoledì 27 dicembre, alle 11, nello spazio antistante l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (accanto Uffici Questura), gli originali e vivaci rivestimenti artistici con piastrelle maiolicate dei sette vasi cilindrici che delimitano gli spazi adibiti al parcheggio ed al transito pedonale della piazza ubicata nel cuore di Girgenti.

Si tratta di un percorso culturale comprendente alcune delle più significative frasi di Luigi Pirandello, ideato dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento e realizzato dall’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento, presieduta da Alfredo Prado, in occasione del 150esimo anniversario della nascita del drammaturgo.

I lavori di decoro sono coordinati da Domenico Boscia, docente di scultura della stessa Accademia ed esperto in decorazioni e realizzazioni di ceramiche artistiche, autore di una lunga serie di realizzazioni artistiche, tra cui il bassorilievo di Giovanni Falcone a Kiev in Ucraina.

I vasi cilindrici sono decorati con ceramiche cromatiche che richiamano i colori tipici delle tradizioni siciliane e con bassorilievi che riproducono frasi tratte dalle più prestigiose opere del drammaturgo agrigentino.

La realizzazione della decorazione artistica dei vasi cilindrici, ricordiamo, è stata proposta dal Libero Consorzio al Sindaco Calogero Firetto che ha apprezzato il progetto, rilevandone il duplice aspetto di valorizzazione urbana e di omaggio alla figura del “Premio Nobel” agrigentino.

Il percorso culturale è stato realizzato in un’area strategica di Agrigento che ospita i principali uffici pubblici della Città dei Templi e, soprattutto, l’Ufficio Relazioni con Pubblico del Libero Consorzio di Agrigento, “avamposto” informativo di Girgenti e meta, ogni giorno, di diverse comitive di turisti e visitatori.

Il decoro con ceramiche cromatiche, che rimanda ai maestri ceramisti siciliani ed agrigentini in particolare, è molto apprezzato e fotografato dai turisti che non perdono occasione per scattare un “selfie”.

Alla cerimonia sono stati invitati le massime autorità cittadine.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.