Modica – conclusi due stage di domotica informatica e marketing aziendale al liceo ” Galilei-Campailla ” con la C.r.e.a. di Ragusa.

Questo articolo è stato visto 571 volte.

Concluso con Successo gli Stage sulla Domotica e Marketing degli alunni di Modica (RG) in Alternanza Scuola Lavoro presso la ditta C.R.E.A. di Ragusa

Nell´ambito dei percorsi formativi di Alternanza Scuola-Lavoro, gli Studenti del liceo di Modica hanno svolto due Stage uno sulla Domotica residenziale e l´altro sul Marketing aziendale dal 2 febbraio al 9 febbraio 2018.

Lo stage di “Domotica Residenziale” I livello si è svolto in collaborazione con l´azienda C.R.E.A. di Ragusa, leader nel settore della integrazione di sistemi elettronici. Nel corso delle lezioni in azienda i ragazzi hanno approfondito e sperimentato le capacità che ha una centralina Vantage di controllare, tramite sensori e periferiche, tutte le funzioni elettriche ed elettroniche di un edificio residenziale o di un hotel all´insegna del risparmio energetico e di una tecnologia sostenibile volta a migliorare la qualità della vita. Un settore, questo, che sta rivoluzionando la struttura edilizia da statica a dinamica, ovvero a servizio dell´uomo.

Durante il primo modulo di Marketing Operatività e Strategia Aziendale, della durata di una settimana, gli studenti hanno acquisito una panoramica completa di ogni aspetto del mercato in cui l´azienda opera; hanno approntato le fasi di promozione dei prodotti commercializzati dalla struttura aziendale, le strategie dei competitors, il positioning e l´utilizzo di un marketing mix.

L´attività in alternanza Scuola/Lavoro è un´ opzione formativa per i giovani dai 15 ai 18 anni per agevolare l´orientamento circa le future scelte professionali, attraverso la partecipazione ad esperienze, che colleghino sistematicamente la formazione in aula, con quella nel mondo del lavoro; l´attività in Alternanza garantisce agli studenti la possibilità di arricchire la propria formazione, acquisendo, oltre alle conoscenze di base, crediti certificati, rilasciati dall´Istituzione scolastica. I Percorsi in Alternanza sono progetti, attuati, verificati e valutati, sotto responsabilità dell´istituzione scolastica o formativa, con il concorso di partner nel mondo del lavoro, sulla base di delibera degli Organi Collegiali. Essi costituiscono parte integrante del Piano Triennale dell´Offerta Formativo e del curriculum degli studenti che accedono su richiesta ai percorsi in alternanza, per l´intero arco formativo dai 15 ai 18 anni, o parte di esso, nei limiti delle risorse disponibili. I percorsi in Alternanza sono soggetto di apposite convenzioni tra gli Istituti Scolastici e, nel caso specifico, la ditta C.R.E.A. snc di Ragusa che si è dimostrata disponibile ad accogliere gli studenti del” Galilei- Campailla “per la formazione nel Settore: Marketing Aziendale e Informatica domotica .

Replica con un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.