Agrigento, Cultura & Spettacolo

“Nastro d’argento-Menzione Speciale” al docufilm “Ero Malerba” di Toni Trupia

Questo articolo è stato visto 1.275 volte.

Il docufilm “Ero Malerba” del regista agrigentino Toni Trupia,  scritto con il giornalista Carmelo Sardo, si è aggiudicato il <Nastro d’argento- Menzione speciale> nella sezione Cinema del reale. Il sindacato nazionale giornalisti cinematografici, che organizza l’importante premio, lo ha prescelto nella cinquina di <menzioni>”per la particolare sensibilità ai temi del sociale e l’alto interesse culturale”. La cerimonia di premiazione ieri sera alla <Casa del cinema> di Roma davanti a centinaia di attori, registi, produttori.

“Siamo particolarmente onorati e commossi per questo riconoscimento che premia il valore di un grande lavoro di squadra, di una storia potente” hanno commentato Toni Trupia e Carmelo Sardo.

“Ero Malerba” racconta la vera storia criminale dell’ex boss della stidda, Giuseppe Grassonelli, e del suo strepitoso recupero in carcere dove sta scontando l’ergastolo ostativo. Ispirato al libro di successo internazionale “Malerba” scritto a quattro mani da Carmelo Sardo e Giuseppe Grassonelli, vincitore del <Premio Sciascia>, il docufilm di Toni Trupia è prodotto da “Interlinea” di Roma. Produttrice esecutiva l’agrigentina Angelisa Castronovo. Il suo tour nelle sale italiane è cominciato da Porto Empedocle, città dove sono ambientati i fatti principali della storia, e il prossimo 16 marzo alle 17,30 il docufilm sarà proiettato alla <Casa del cinema> di Roma nell’ambito della rassegna “Ritratti”.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.