Politica, Province

Presto in aula all’Ars il testo sull’edilizia

Questo articolo è stato visto 810 volte.

08:00 – Buone nuove dall’assise promossa da vari ordini professionali. Presenti tra gli altri. oltre al presidente della commissione Ambiente, quello dell’Assemblea regionale Ardizzone e quello degli architetti Lazzari, che ha coordinato i lavori.

Trizzino al convegno sul governo del territorio di Messina:

“Presto in aula all’Ars il testo sull’edilizia”

“Presto in aula il testo sull’edilizia”. E’ un impegno netto quello preso dal presidente della commissione Ambiente dell’Ars Giampiero Trizzino nel corso della “Giornata di approfondimento e di confronto sul tema dello sviluppo legato al governo del territorio ed alle politiche ambientali nell’ambito della città metropolitana di Messina”, tenuta nella ciittà dello Stretto. Il convegno è stato promosso da vari ordini professionali (architetti, agronomi, ingegneri, geologi, geometri, periti), da Legambiente, Confindustria e sindacati.

Ha presieduto l’architetto Giovanni Lazzari, presidente dell’ordine. Erano presenti Giampiero Trizzino e il presidente Giovanni Ardizzone in rappresentanza dell’Assemblea regionale. Ha partecipato anche l’ingegner Gianfranco Caudullo, coordinatore del tavolo tecnico all’Ars che ha lavorato sui disegni di legge. Trizzino ha illustrato i progetti di legge in cantiere (aree protette, centri storici, edilizia e governo del territorio) sui quali c’è molta aspettativa, soprattutto sul testo dell’ edilizia che sbloccherà un sistema vecchio (quello dei titoli edilizi) aggiornandolo con la disciplina nazionale e introducendo meccanismi moderni come lo “sportello telematico”, il “modello unico per l’edilizia” e l’incentivo di prassi concorsuali per la qualità architettonica. Trizzino ha assicurato massimo impegno della commissione affinché i testi vengano portati in Aula in tempi brevi.

LA REDAZIONE

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.