Comuni, Cultura & Spettacolo, Sciacca

Protocollo d’intesa tra “Pro Loco Sciacca Terme” e I.I.S.S Amato Vetrano per Azzurro Fest

Questo articolo è stato visto 2.468 volte.

Dott.ssa Mulè (I.I.S.S Amato Vetrano) ed Antonio Di Marca (Pro Loco Sciacca Terme)Promuovere il territorio, e farlo attraverso le sue potenzialità e professionalità, è uno degli obiettivi che l’organizzazione di Azzurro Fest, Festival Internazionale del Mediterraneo l’8.9.10 AGOSTO a Sciacca, si è prefissata sin dall’inizio. Quale miglior modo per contribuire alla crescita di un territorio se non puntando sulle giovani leve locali, desiderose di entrare a far parte del mondo del lavoro, offrendo loro un’occasione di formazione professionale?

Con queste premesse, è stato siglato nelle scorse ore un Protocollo d’Intesa tra la Pro Loco Sciacca Terme, parte integrante dell’organizzazione di Azzurro Fest, e l‘I.I.S.S Calogero Amato Vetrano di Sciacca, diretto dalla dott.ssa Caterina Mulè.

La convenzione per il tirocinio di formazione ed orientamento in alternanza scuola-lavoro firmata proprio nelle scorse ore, getta le basi per una collaborazione in senso ampio: prolungata nel tempo e, soprattutto, su diversi settori. Prima occasione per i ragazzi dell’istituto Vetrano sarà proprio quella di Azzurro Fest: gli studenti verranno coinvolti nell’Azzurro Street Food e potranno così vivere un’esperienza di lavoro che li vedrà protagonisti di una manifestazione turistica di ampio richiamo. Tutto ciò, all’interno di un contesto che permetterà ai singoli alunni di poter arricchire il proprio bagaglio personale, sperimentare sul campo quanto studiato, e lavorare a stretto contatto con alcune delle eccellenze del territorio, sia in campo vitivinicolo che enogastronomico.

Entusiasmo da parte della dott.ssa Mulè, dirigente dell’istituto saccense, che così ha commentato la convenzione appena siglata: “Questa è un’eccellente occasione di formazione per i nostri ragazzi. Permetterà loro di verificare quanto appreso nel loro percorso scolastico, incrementare e rafforzare le proprie conoscenze, per arrivare meglio preparati al mondo del lavoro. Inoltre, puntare sui nostri ragazzi, per una manifestazione che si  prefigge di rilanciare il territorio, non può che riempire di orgoglio me ed ovviamente l’istituto che rappresento. Per i ragazzi tutto ciò significherà rafforzare la propria identità culturale, un’identità che deve manifestarsi anche nel campo enogastronomico. Troppo spesso infatti si tende a sottovalutare o addirittura dimenticare le nostre radici, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto culinario. Questo processo, tra l’altro, perfettamente si incastra con ciò che in inverno abbiamo sviluppato con i nostri ragazzi: un viaggio alla ricerca di particolari prodotti tipici che possano permettere di allontanarsi dai prodotti della grande commercializzazione e di ritornare ad una cucina sempre più territoriale e, se possibile, maggiormente salutare. Ci auguriamo che il connubio con la Pro Loco possa essere proficuo per tutte le parti”.

 

Estrema soddisfazione anche nelle parole di Antonio Di Marca, presidente della Pro Loco Sciacca Terme, ed organizzatore di Azzurro Fest: “Un traguardo del genere non può che inorgoglirci. Come ben ha detto la professoressa Mulè, la ricerca dell’identità territoriale passa anche e soprattutto da una scelta come questa che permetterà a quelli che saranno i professionisti del domani di poter arricchire, nel proprio territorio, le proprie conoscenze. Voglio ringraziare nelle persone del prof. Fabrizio Ricotta, e della dott.ssa Caterina Mulè, tutto l’istituto Vetrano di Sciacca per l’enorme disponibilità e la grande voglia di stringere un accordo del genere che porterà certamente benefici comuni. Azzurro Fest sarà un grande banco di prova: siamo certi che la sinergia tra noi e l’Istituto Vetrano permetterà ai ragazzi di lavorare ed imparare, ma anche di divertirsi all’interno di un ambiente giovane e motivato”.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.