Agrigento, Comuni, Province, Realmonte

Realmonte: condizioni di stabilità del muro perimetrale a Sud del nuovo Cimitero comunale

Questo articolo è stato visto 903 volte.

06:00 – Le condizioni di stabilità del muro perimetrale a Sud del nuovo Cimitero comunale si aggravano sensibilmente all’inizio del 2013. Il movimento franoso inizia a coinvolgere un tratto dell’ex S.S. 115 (oggi Via Circonvallazione).
Nei mesi di febbraio e aprile 2013 vengono eseguiti, su richiesta del Comune di Realmonte, dei sopralluoghi da parte di funzionari del Servizio 3 “Assetto del territorio e difesa del suolo” dell’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente e del Dipartimento della Protezione Civile della Provincia di Agrigento, al fine di valutare il movimento franoso.
La gravità della situazione e la sua rapida evoluzione impongono la chiusura al transito veicolare e pedonale della strada suddetta, costituente “via di fuga”, e la redazione da parte dell’Ufficio Tecnico Comunale di un progetto preliminare che prevede la realizzazione di una palificata alla base del muro di conteni-mento a Sud.
Il progetto, per iniziativa dell’Assessore Angelo Gaipa, si trova attualmente all’esame dell’Ufficio del Genio Civile di Agrigento che sta valutando la fattibilità dell’opera oltre alla possibilità di un suo immediato finanziamento.

LA REDAZIONE

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.