Comuni, Cultura & Spettacolo, Sciacca

Sciacca “Azzurro fest”

Questo articolo è stato visto 1.358 volte.

locandina Azzurro RGBAll’interno dei locali del ristorante “La Lampara” di Sciacca, si è svolta ieri pomeriggio la conferenza stampa di presentazione di Azzurro Fest, Festival Internazionale del Mediterraneo che si svolgerà nei giorni 8-9-10 AGOSTO a Sciacca. Un piacevole momento di incontro tra l’organizzazione dell’evento, i media, i partner e gli sponsor di Azzurro Fest, in una cornice unica come quella offerta dallo spettacolare Porto di Sciacca. Presente alla conferenza stampa, in rappresentanza del Comune di Sciacca, il sindaco Avv. Fabrizio Di Paola, il presidente del consiglio comunale dott. Calogero Bono, l’assessore al turismo dott. Salvatore Monte ed il dirigente del settore turismo del comune di Sciacca, dott. Venerando Rapisardi. Protagonista della serata anche la splendida Vanessa Galipoli, presentatrice dell’evento e vera mattatrice di Azzurro Fest.

 

“E’ stato ed è ancora un lavoro di squadra intenso – ha spiegato Antonio Di Marca, componente dello staff organizzativo di Azzurro Fest – e davvero sono certo di  non poter collaborare con una squadra migliore di questa per sviluppare un grande progetto come quello di Azzurro Fest. Voglio sottolinare l’importanza del ruolo dei privati: tante aziende del territorio hanno deciso di partecipare ad Azzurro Fest ,non solo per avere un ritorno di immagine ma anche per favorire lo sviluppo della città che è uno degli obiettivi che Azzurro Fest si pone. E non solo: tante aziende, non strettamente legate al territorio, grossi marchi a livello nazionale ed internazionale, hanno deciso di investire su Azzurro Fest, e ciò non può che inorgoglirci. Sarà una tre giorni davvero fitta di appuntamenti con la stragrande maggioranza degli eventi che sarà a titolo GRATUITO, ad eccezione del concerto di Caparezza le cui vendite stanno andando a gonfievele. La voglia di far bene è davvero tanta ma non ci fermiamo soltanto a questa edizione, la mente è già rivolta al futuro: stiamo lavorando ad un’edizione 2016, la terza, che possa essere spostata in un altro periodo dell’anno. La ragione è evidente: ad agosto le strutture ricettive sono già piene e l’idea di Azzurro Fest è quella di attirare la gente a Sciacca in un periodo differente dall’altissima stagione per regalare ulteriori giorni di intrattenimento, enogastronomia e musica alla città”.

 

Il dirigente Rapisardi ha espresso grande felicità per il connubio vincente che si sta sviluppando tra il settore turismo e lo staff di Azzurro Fest, mentre dall’assessore Salvatore Monte sono arrivate parole di vera gioia per un evento che si conferma al centro del cartellone dell’estate saccense: “La II edizione di Azzurro Fest è ancora più dettagliata nell’offerta e risponde anche all’esigenza di una vera e propria promozione del territorio e del pesce azzurro. Un festival ad alti livelli che dimostra, ancora una volta, che Sciacca non vive in disparte in un angolo della Sicilia, ma anzi dà un segnale chiarissimo a molte cittadine siciliane proponendo, praticamente ogni sera, più di un evento per tutto il corso dell’estate. Siamo certi che moltissimi comuni guarderanno a noi e seguiranno quella che è stata la direttiva che abbiamo inaugurato in queste settimane”.

 

“Voglio ringraziare Futuris e Mahili – ha esordito il presidente del consiglio Bono  le due associazioni che stanno lavorando intensamente all’evento. Il connubio tra privato e pubblico è sempre stato uno degli obiettivi che abbiamo cercato di perseguire in questi anni ed Azzurro Fest lo interpreta appieno. Sarà inoltre un’occasione importante per la marineria, un vero momento di valorizzazione del prodotto nostrano. Per tutte queste ragioni non posso che esprimere vera felicità nel vedere Azzurro Fest nel cartellone degli eventi dell’estate saccense, augurandoci che possa diventare appuntamento fisso anche negli anni a venire”.

 

Questo territorio – le parole del sindaco Di Paola – nonostante le difficoltà, ne sono certo, ha tutte le energie per poter sopperire al periodo che stiamo vivendo. E non solo risorse economiche ma anche e soprattutto risorse umane, come potete vedere questa sera, e risorse naturali che fanno invidia a tutto il mondo. Certo, ha un grande difetto, quale essere costantemente soggetto ad una serie di critiche su qualunque aspetto. Ma con la forza delle idee, e la volontà di realizzarle, si supera anche questo grande ostacolo. Azzurro Fest, e lo staff che porta avanti questo festival internazionale, non è che la fotografia di tutto ciò: un gruppo di lavoro eccellente, fatto da ragazzi giovani, volenterosi e capaci, che ha deciso, nonostante tutto, di scendere in campo per creare una manifestazione. Una manifestazione che non esisteva, ma che ora esiste ed è una realtà tangibile, e che si inserisce perfettamente nel contesto internazionale attuale, seguendo anche la linea tracciata da Expo 2015 che ha proprio come messaggio “nutrire il pianeta”. E quale miglior modo di farlo se non esportando il nostro cibo? Questa è la Sciacca che vogliamo coltivare, vogliamo rafforzare ed esportare. Spesso le politiche di innovazione destano polemica ma, sono certo, che senza innovazione non ci sarà futuro per il nostro paese. Grazie dunque ad Azzurro Fest, realtà che contribuirà certamente una valorizzazione del centro storico ed ovviamente alla valorizzazione di un’intera area che noi stiamo lavorando per rendere “polo turistico””.

 

A chiudere la serata le parole di Vanessa Galipoli che, con grandissimo entusiasmo, si è tuffata nel progetto Azzurro Fest: “E’ con il cuore in mano che voglio complimentarmi con gli organizzatori. Quello che state mettendo voi in piedi, con questa qualità e voglia, non si vede da tutte le parti. Soprattutto perché arriva da uno staff giovane e pieno di voglia. E’ un vero onore essere la presentatrice ed il volto di Azzurro Fest. Non vedo l’ora che arrivi giorno 8!”.

 

Nella serata di ieri è stato inoltre svelato il programma delle manifestazioni collaterali di Azzurro Fest. Si parte quest’oggi 1 agosto.

 

Ecco il programma completo:

 

 

1 AGOSTO – Spiaggia di Capo San Marco – Sciacca

Ore 18,00

INAUGUARAZIONE AZZURRO FEST

TOUR RADIO – RCV Network – DIRETTA RADIOFONICA

Animazione in Spiaggia

 

 

2 AGOSTO – Spiaggia di Capo San Marco – Sciacca

Ore 16,00

TOUR RADIO – RCV Network – DIRETTA RADIOFONICA

Animazione in Acqua

Ore 17,00

Animazione in Spiaggia con Special Guest EMANUELE INGLESE

 

4 AGOSTO – Spiaggia di Capo San Marco – Sciacca

Ore 16,00

TOUR RADIO – RCV Network – DIRETTA RADIOFONICA

Animazione in Spiaggia – Martedì Italiano di Azzurro Fest

 

 

5 AGOSTO – Spiaggia di Capo San Marco – Sciacca

Ore 21,30

DR WHY – SPECIALE AZZURRO FEST

 

7 AGOSTO – Spiaggia di Capo San Marco – Sciacca

Ore 12,00

TORNEO NAZIONALE DI BEACH TENNIS – III memorial “Pierpaolo Ruffo” in collaborazione con CONI e FIT – Fed. Italiana Tennis

1°Torneo Città di Sciacca

Ore 16,00

TOUR RADIO – RCV Network – DIRETTA RADIOFONICA

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.