Agrigento, Comuni, Cronaca

Scomparsa Carlo Azeglio Ciampi: Sulla pagina facebook “Urp informa Agrigento” l’omaggio del Libero consorzio al presidente emerito.

Questo articolo è stato visto 830 volte.

 

Roma, 9 giugno 2000 - Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi con la moglie Franca e il Presidente della Repubblica Federale di Germania Johannes Rau con la moglie Christine in visita nella valle dei Templi ad Agrigento. (Foto di Enrico Oliverio - Ufficio Stampa Presidenza della Repubblica)
Roma, 9 giugno 2000 – Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi con la moglie Franca e il Presidente della Repubblica Federale di Germania Johannes Rau con la moglie Christine in visita nella valle dei Templi ad Agrigento. (Foto di Enrico Oliverio – Ufficio Stampa Presidenza della Repubblica)

 “Sono felice di trovarmi ad Agrigento….Ci ispirava  la passeggiata che facemmo insieme nella valle dei Templi testimonianza incancellabile della centralità della Sicilia nella storia della civiltà europea, fin da quei secoli lontani che videro sorgere dalla roccia i vostri templi”.

È un passo del discorso che il Presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi pronunciò ai “Cari italiani”(nel febbraio del 2003 al Teatro Pirandello) in occasione della visita in provincia di Agrigento. Il testo integrale del discorso ed alcune foto di quel momento storico sono disponibili nella pagina facebook del Libero Consorzio “Urp informa Agrigento”.

Le foto ritraggono il compianto presidente Ciampi e la moglie Franca  mentre salutano la folla all’ingresso del Palazzo della Provincia e Prefettura di Agrigento, un momento della visita a Racalmuto, Ciampi intento ad osservare un carretto siciliano ed in amichevole colloquio con lo scrittore agrigentino Andrea Camilleri.

Pagine indelebili di storia che, attraverso facebook, il Libero Consorzio vuole riproporre e tramandare alle nuove generazioni per ricordare il grande economista, l’attento politico e l’amato ed indimenticabile 10° Presidente della Repubblica Italiana.

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.