Agrigento, Aragona, Comuni, Cronaca, Politica, Province

Strage Maccalube: Crocetta chiude la Riserva

Questo articolo è stato visto 727 volte.

10:48 – Il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, ha ordinato alla Protezione civile e al dipartimento Ambiente della Regione di sospendere immediatamente gli accessi nella riserva Macalube di Aragona dove l’esplosione della collina dei vulcanelli ha ucciso una bimba di 7 anni mentre il fratello di 9 risulta disperso. “Capisco che il fenomeno dei vulcanelli attiri la curiosità dei turisti, ma la priorità è sempre la sicurezza dei cittadini – afferma Crocetta – Vogliamo capire se questa sicurezza è stata garantita fino ad oggi da chi ha gestito la riserva”.

La riserva naturale di Macalube è gestita da Legambiente e non sono state mai installate centraline di monitoraggio sui fenomeni vulcanici della zona. Crocetta ha deciso di istituire una commissione d’inchiesta sulla gestione della riserva: “Gli ispettori dovranno verificare la presenza di misure di sicurezza”, dice all’Ansa. Gli incarichi saranno affidati lunedì prossimo.

L’associazione ambientalista ha in cura la riserva dal 1996, e il direttore è Mimmo Fontana, responsabile regionale di Legambiente. Tra gli operatori nessuno è geologo, “tuttavia – dice Fontana – si tratta di personale che ha maturato esperienza sul campo e che è in grado di osservare le tracce del fenomeno di vulcanesimo”.

Pur essendo una collina millenaria, il fenomeno dei vulcanelli, con l’eruzione di gas e argilla, non è mai stato monitorato: non esistono centraline di osservazione nell’area.  “La Regione – accusa Fontana – non ha mai finanziato i nostri progetti per mancanza di fondi”.

Ma il direttore del dipartimento Ambiente, Gaetano Gullo, non ci sta: “Legambiente riceve i fondi per la gestione e per gli stipendi dei dipendenti, se loro ritenevano necessaria l’installazione di centraline poteva attingere da questi fondi e, in ogni caso, sono loro che hanno  scelto il personale con relative qualifiche”.”L’area in cui è avvenuto la tragedia – aggiunge – fa parte della riserva di Maccalube, ma non è demaniale in quanto acquisita da Legambiente nell’ambito di un programma Life”.

LA REDAZIONE

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.