Agrigento, Aragona, Comuni, Cronaca, Province

Strage Maccalube: La diretta dei Funerali di Laura e Carmelo

Questo articolo è stato visto 2.263 volte.

Aragona in lutto, oggi giorno dei funerali dei fratellini, Laura e Carmelo, rispettivamente di 9 e 7 anni, morti, sabato pomeriggio, nella riserva naturale delle Maccalube, inghiottiti dal fango, in una eruzione del vulcano.

ore 17:40 – I feretri di Carmelo e Laura arrivano presso il cimitero comunale, anche qui un bagno di folla, e tanti applausi.

IMG_0327

IMG_0331

Sequenza 01.Immagine008

ore 17:25 – Presso il cimitero comunale, tanta gente aspetta l’arrivo di Laura e Carmelo.

ore 17:10 – I feretri di Carmelo e Laura hanno lasciato la chiesa, i compagni di scuola dei due fratellini hanno lanciato in aria palloncini bianchi. La folla, dalla vicina Papa Lucinai, si è spostata nella strada principale per dare l’ultimo saluto ai due fratellini, con tanti applausi e tante lacrime.

Sequenza 01.Immagine007

Sequenza 01.Immagine006

Sequenza 01.Immagine004

IMG_0323

Sequenza 01.Immagine005

IMG_0326

ore 16:55 – Parole toccanti quelle dell’arcivescovo di Agrigento, don Franco Montenegro, che ha inviato una lettera letta al termine della cerimonia“Brancolo nel buio nel tentativo di trovare un senso a questa tragedia. Avverto tutto il dolore dei genitori. Come ogni credente, anch’io mi interrogo e faccio appello a Dio: perché, Signore? Macalube mi appare come un piccolo Golgota. Spero e prego affinché la fede del Risorto non ci abbandoni mai. Impegnamoci a sostenere con la preghiera ai genitori. E chiediamo con tutti gli sforzi che queste tragedie non avvengano più”

ore 16:20 – Nell’omelia di Monsignor Melchiorre Vutera: “In Carmelo e Laura il Padre si è fatto conoscere. Li ha accompagnati per il breve corso della loro vita terrena e ora li accoglie in cielo. Verrebbe da chiedersi: perché questa tragedia? Per le domande che tutti ci siamo posti in questi giorni nessuna parola potrebbe bastare. Proviamo a rimanere nel mistero centrale che ci presenta un Dio che muore in croce per noi”. Lo ha detto don Melchiorre Vutera durante l’omelia. Se ci sentiamo abbandonati da Dio cadiamo nella disperazione. Se al contrario oltrepassiamo questo margine affidando a Dio la nostra sofferenza, allora inizieremo ad avvertire il soffio della speranza” ha detto ancora monsignor Vutera. “Non perderemo mai Carmelo e Laura. Non saranno più con noi, ma loro continueranno per sempre ad essere in noi. La loro vita continuerà ad essere presente nel cuore di mamma Giovanna e papà Rosario. La Vergine Maria sorregga i nostri sguardi verso il cielo, sia lei ad asciugare le nostre lacrime. O Padre, siamo smarriti in questo momento di grande dolore. Non farci mai mancare il Tuo sostegno”.

Ore 16:08 – A celebrare la Santa Messa, monsignor Melchiorre Vutera, vicario generale dell’Arcidiocesi di Agrigento.

Sequenza 01.Immagine002

Sequenza 01.Immagine003

ore 16:03 – Tanta folla, nella vicina via Papa Luciani, dove il Comune ha installato il maxi schermo.

IMG_0320

ore 16:00 – Arrivo dei feretri di Carmelo, 9 anni, e Laura Mulone, 7 anni davanti la chiesa Madonna di Pompei di Aragona, accompagnati da un lungo applauso della folla, le due bare bianche all’ingresso della chiesa. A seguire il papà, Rosario Mulone e la Mamma, Giovanna Lucchese. E’ arrivato anche, il sacerdote, Don Salvatore Falzone, cappellano militare della Legione carabinieri Sicilia occidentale. 

Sequenza 01.Immagine001

L'arrivo dei feretri dei fratelliniore 15:47 – E’ arrivato, il generale Leonardo Gallitelli, comandante generale dell’Arma dei carabinieri.

ore 15:35 – Sul posto è arrivato, il prefetto di Agrigento, Nicola Diomede.

ore 15:25 –  E’ arrivato, il generale Umberto Pinotti, a capo del Comando interregionale “Culquaber”.

ore 15:17 –  E’ arrivato, il comandante della Legione Sicilia dei Carabinieri, generale Giuseppe Governale.

ore 15:10 – Inizia la diretta sul Max Schermo, allestito dal Comune di Aragona, in modo tale che la comunità aragonese possa seguire le esequie.

ore 15:00 – Manca poco più di un’ora all’inizio dei funerali di Carmelo e Laura, e la gente di Aragona, è già all’esterno della Chiesa Madonna di Pompei.

La diretta è curata da:

SIMONE PIETRO COSTANZA (Sede Pescara)

SALVATORE LATTUCA (Sede Rai Milano)

VINCENZO BAIARDO, NINO SEVIROLI, ALBERTA TERRASI (inviati)

contributi foto e riprese video:

VINCENZO BAIARDO

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.